fallout

Fallout o The Last of Us: quale Serie TV è più fedele ai videogiochi?

The Last of Us e Fallout sono due delle serie TV più di successo degli ultimi anni, ed entrambe provengono dal panorama videoludico. Tutte e due le serie TV adattano delle storie che, sotto forma di videogioco erano già conosciute dalla comunità dei gamer, ma sorge una domanda, quale delle due è più fedele alla fonte originale?

Parlando chiaramente adattare un videogioco per lo schermo non è un’operazione semplice. Si deve bilanciare molto bene la fedeltà al materiale originale con l’esigenza di creare una narrazione che però funzioni sul piccolo schermo. Non a caso alcuni dei cambiamenti sono proprio dovuti all’incomunicabilità di alcuni elementi dal punto di vista televisivo.

Come è sempre successo nel mondo dei libri adesso, con queste sempre più comuni trasposizioni di videogiochi anche i gamer quindi devono vedere i loro prodotti modificati. Possiamo dire però, che in entrambi i casi il lavoro fatto è stato certosino.

Fallout vs The Last of Us

Dalla sua uscita Fallout ha riscosso un grande successo dalla sua trasposizione televisiva. La trama risulta avvincente, e si ispira alle vicende del videogioco originale. Grazie alla serie TV anche i non giocatori sono in grado di vedere l’essenza post-apocalittica del mondo di Fallout, con scenari cupi e personaggi complessi che ricordano molto da vicino quelli apparsi nei giochi.

Dall’altro lato abbiamo The Last of Us che ha ottenuto un grande riscontro di critica e di pubblico con la sua trasposizione televisiva. In questa trasposizione riusciamo a vedere l’angoscia e la disperazione del videogioco originale, corredati da una storia toccante e coinvolgente che esplora le relazioni umane in un mondo post-apocalittico.

In tutte e due le serie TV c’è un’attenzione ai dettagli quasi maniacale, in particolar modo verso i personaggi principali. Nonostante ciò alcuni fan ritengono che Fallout sia più fedele ai personaggi dei videogiochi, mantenendone le personalità e le dinamiche originali in maniera più accurata rispetto a The Last of Us.

Quello che differenzia molto però le due serie TV è la narrazione. Mentre Fallout si concentra maggiormente sull’esplorazione del mondo post-apocalittico e sulle dinamiche sociali tra i vari gruppi di sopravvissuti, TLOU si focalizza maggiormente sul viaggio emotivo dei suoi protagonisti e sulle loro relazioni interpersonali.

Un vero è proprio verdetto è impossibile da dare, in realtà dipende molto dai gusti personali. The Last of Us è molto fedele dai giochi da cui proviene, specialmente per la trama. Fallout invece ha deciso di adattare una storia nuova, ed è questo che potrebbe metterla in realtà in una posizione di vantaggio.

In ogni caso, entrambe le trasposizioni televisive sono riuscite a catturare l’essenza e lo spirito dei videogiochi da cui sono nate, regalando agli spettatori esperienze coinvolgenti e stimolanti.

Voi cosa ne pensate? Ne avete preferito una all’altra? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Fallout e The Last of Us.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: Olly sarà ospite della prima serata!

Il palcoscenico del Teatro Ariston si prepara a riaccogliere uno dei suoi figli prediletti. La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha sciolto le riserve su un...

Continua a leggere

Sanremo palco

09 Febbraio 2026

Sanremo 2026: Can Yaman sarà il co-conduttore della prima serata

Il fermento per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha raggiunto il culmine con un annuncio che unisce il fascino internazionale alla grande serialità Rai. Sarà l’attore turco Can Yama...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte