eurovision

Eurovision 2025: quale sarà il paese ospitante?

Sabato 11 maggio 2024 si è concluso, anche se in un clima più polemico del solito, l’Eurovision Song Contest 2024. Come accade sempre, il paese del cantante vincitore diventa automaticamente anche il paese ospitante dell’edizione successiva. Quale sarà quindi il paese che ospiterà la competizione nel 2025?

A vincere il contest è Nemo, rappresentante della Svizzera, con la canzone “The Code”. Il brano è autobiografico e parla delle identità non binarie. Nemo è diventata così la prima persona non binaria a vincere l’Eurovision, e ha portato con la sua vittoria la competizione del 2025 in Svizzera.

Quale sarà la città ospitante?

Ovviamente il paese si è messo subito in moto per comprendere tutto il necessario per organizzare la competizione. Sono infatti ben tre le città che sono già state proposte: Basilea, Zurigo e Ginevra.

Ginevra si è proposta grazie al suo PalaExpo. Questo è capace di ospitare circa 15.000 spettatori risulta quasi subito la favorita. Non è infatti da sottovalutare che l’arena proposta è posizionata in una posizione molto favorevole per agevolare il turismo, visto che è letteralmente di fianco all’aeroporto internazionale.

Questa meta si gioca poi anche una carta da non sottovalutare, quella dell’EBU. Si trova infatti qui la sede dell’European Broadcasting Union (fondata nel 1950). Questo non influenzerà la decisione, ma comunque la città ci tiene a precisare con orgoglio.

Anche Basilea si è proposta come possibile ospitante dell’evento. La città confina con altri due paesi europei, Francia e Germania e può contare anche della presenza di un aeroporto internazionale, uno dei requisiti richiesti per l’evento. L’arena proposta è la St. Jakobshalle, ristrutturata nel 2018 e con una capacità di 12.400 spettatori.

Infine, in lizza c’è Zurigo, la città con il maggior numero di abitanti nel paese. Qui si sta valutando l’Hallenstadion, un palazzetto multifunzionale in grado di ospitare fino a 15.000 persone, ben collegato dai mezzi pubblici sia alla stazione ferroviaria che all’aeroporto internazionale.

A mancare dalla lista invece è la capitale Berna che per il prossimo anno ha un calendario di eventi fittissimo e non ha disponibilità nelle sue arene, oltre a essere carente di una delle richieste fondamentali: l’aeroporto internazionale.

Quale sarà quindi la città che riuscirà ad aggiudicarsi l’evento? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sull’Eurovision.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte