

Eurovision 2023: scopri i favoriti e le quote di scommessa
Con l’inizio di aprile, il tempo comincia a scorrere più veloce e gli eventi più iconici dell’anno si avvicinano sempre di più. Un esempio clamoroso è l’Eurovision Song Contest, gara musicale a livello globale, che coinvolge tantissimi artisti provenienti dalle zone più disparate del pianeta.
Un mix di culture e melodie che in modo diverso ci comunicano la loro anima a suon di note musicali. Da diversi anni, anche l’Italia ha la possibilità di partecipare a questa manifestazione internazionale, mandando a rappresentare il paese il vincitore o la vincitrice dell’edizione di Sanremo dell’anno corrispondente.
Proprio per questo, nel 2023 sarà Marco Mengoni con il brano Due Vite a rappresentare la musica italiana. Insomma, non potevamo chiedere di meglio in effetti.
Anche se manca più di un mese, i bookmakers non si stanno facendo attendere, cominciando a scommettere sui favoriti dell’Eurovision 2023. Ritroveremo la gioia provata con i Maneskin appena due anni fa?
I favoriti dell’Eurovision 2023 secondo i bookmakers di Sisal.it
L’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest si terrà a Liverpool, e di più precisamente presso la Liverpool Arena. Anche se il Paese che ha trionfato lo scorso anno è stata l’Ucraina, le complicazioni dovute alla situazione di guerra con la Russia hanno reso impossibile l’organizzazione della manifestazione nella terra vincitrice.
Mancano ancora diverse settimane ai giorni della manifestazione canora, che si terrà tra il 9 e il 13 maggio 2023, ma questo non ha fermato i bookmakers di Sisal.it con pronostici e quote scommesse. Tra i 31 Paesi che competeranno tra di loro a Liverpool, c’è già chi ha riscontrato una preferenza rispetto ad altri.
In attesa di maggiori informazioni in merito al programma delle serate, vi proponiamo i Paesi favoriti del momento all’Eurovision secondo Sisal.
Dunque, al primo posto c’è la Svezia, con quota 1.85, che potrebbe avere la vittoria in mano fin da subito se le cose non cambiano. Infatti, rispetto al secondo Paese papabile per la vittoria c’è un distacco non indifferente. In particolare, al secondo posto tra i favoriti c’è l’Ucraina, con quota 4.00. A seguire i bookmakers puntano sulla Finlandia, con quota 5.00, che potrebbe risalire in poco tempo.
L’Italia al momento non è tra le più quotate, ma neanche tra le meno favorite. Il Belpaese si piazza al nono posto, con quota 25, poco dopo Inghilterra e Repubblica Ceca (20). Tra i meno favoriti dai bookmakers emergono invece Slovenia, Islanda e Cipro.
Ovviamente, questi sono appena i primi pronostici, ma tutto potrebbe cambiare nelle prossime settimane, ribaltando completamente la situazione attuale.
Scopri quali sono le canzoni dell’Eurovision Song Contest
Anche se si chiama Eurovision Song Contest, la kermesse canora non è aperta solo ai Paesi europei, ma possono partecipare tutti i Paesi del mondo. Non a caso, storicamente l’Australia è uno dei partecipanti fissi della manifestazione fin dalla sua prima edizione.
Secondo lo stesso principio, ogni Paese può scegliere di farsi rappresentare da un cantante di qualsiasi nazionalità. Quest’anno, a tenere parte all’Eurovision sono ben 37 artisti, che competeranno tra loro cantando un brano nella propria lingua o in qualsiasi altra lingua.
Ecco la lista dei rappresentanti dell’Eurovision 2023 con le rispettive canzoni in gara:
- Italia: Marco Mengoni – ‘Due Vite’
- Albania: Albina & Kelmendi – ‘Family Duje’
- Armenia: Brunette – ‘Future Lover’
- Austria: Teya & Salena – ‘Who The Hell Is Edgar’
- Australia: Voyager – ‘Promise’
- Azerbaijan: TuralTuranX – ‘Tell Me More’
- Belgio: Gustaph – ‘Because Of You’
- Svizzera: Remo – ‘Forrer Watergun’
- Cipro: Andrew Lambrou – ‘Break A Broken Heart’
- Repubblica Ceca: Vesna – ‘My Sister’s Crown’
- Germania: Lord Of The Lost – ‘Blood & Glitter’
- Danimarca: Reiley – ‘Breaking My Heart’
- Estonia: Alika – ‘Bridges’
- Spagna: Blanca Paloma – ‘Ea Ea’
- Finlandia: Käärijä – ‘Cha Cha Cha’
- Francia: La Zarra – ‘Évidemment’
- Regno Unito: Mae Muller – ‘I Wrote A Song’
- Georgia: Iru – ‘Echo’
- Grecia: Victor Vernicos – ‘What Τhey Say’
- Croazia: Let 3 – ‘Mama ŠČ!’
- Irlanda: Wild Youth – ‘We Are One’
- Israele: Noa Kirel – ‘Unicorn’
- Islanda: Diljá – ‘Power’
- Lituania: Monika Linkytė – ‘Stay’
- Lettonia: Sudden Lights – ‘Aijā’
- Moldavia: Pasha Parfeny – ‘Soarele și Luna’
- Malta: The Busker – ‘Dance (Our Own Party)’
- Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper – ‘Burning Daylight’
- Norvegia: Alessandra – ‘Queen Of Kings’
- Polonia: Blanka – ‘Solo’
- Portogallo: Mimicat – ‘Ai Coração’
- Romania: Theodor Andrei – ‘D.G.T. (Off And On)’
- Serbia: Luke Black – ‘Samo Mi Se Spava’
- Svezia: Loreen – ‘Tattoo’
- Slovenia: Joker Out – ‘Carpe Diem’
- San Marino: Piqued Jacks – ‘Like an Animal’
- Ucraina: TVORCHI – ‘Heart Of Steel’
Per arrivare preparati alle Semifinali e alla Finale, è possibile ascoltare tutte le canzoni dell’Eurovision 2023 nell’apposita playlist Spotify. Inoltre, dal 14 aprile è disponibile un album rilasciato da United By Music che contiene tutte le 37 canzoni con altrettante versioni karaoke.
Televoto 2023: come votare dall’Italia la propria nazione preferita?
Quest’anno il meccanismo di voto ha subìto alcune modifiche molto interessanti, che hanno visto un maggiore coinvolgimento degli spettatori da casa nella votazione per i finalisti e per i vincitori dell’Eurovision 2023.
Gli artisti partecipanti sono giudicati sia da una giuria di esperti del settore musicale sia dal pubblico. Per votare, bisogna rispettare due condizioni fondamentali: avere più di 18 anni e votare per un Paese diverso da quello di appartenenza. Quindi, gli italiani che vogliono partecipare al televoto per l’Eurovision 2023 non possono votare per Marco Mengoni, che quest’anno rappresenterà l’Italia, in qualità di vincitore del Festival di Sanremo 2023.
La votazione per il proprio Paese preferito può avvenire in vari modi, e cioè tramite il televoto telefonico da rete fissa o con un SMS secondo i codici indicati durante la manifestazione. Oppure, è possibile votare anche online, attraverso l’App Eurovision Song Contest. Tuttavia, la modalità tramite rete fissa o SMS è riservata solo ai Paesi partecipanti, mentre tutti gli altri Paesi possono contribuire alla votazione online.
Quella del voto globale infatti è proprio una delle novità di quest’anno, che consente anche agli Stati al di fuori della competizione di votare per il loro artista preferito. Inoltre, un altro aspetto sconvolgente dell’edizione 2023 è che la giuria di esperti potrà contribuire alle votazioni solo durante la Grand Final, mentre le Semifinali saranno di competenza esclusiva del televoto. In poche parole, la giuria non ha voce in capitolo sulla scelta dei finalisti dell’Eurovision invitiamo a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi aggiornamenti sull’Eurovision 2023.
02 Aprile 2023
Articoli Correlati


5 film imperdibili in uscita a novembre
Con l’arrivo di novembre 2025, le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming si preparano ad accogliere una serie di titoli di grande richiamo, promettendo di mantenere alta l’eccitazione del...


Sanremo Giovani: rivelati i 24 cantanti in gara
Dopo un’intensa giornata di audizioni che si sono tenute martedì 28 ottobre presso la storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati finalmente annunciati in via ufficiale i nomi dei 24 partecipanti...
In evidenza
Vedi tutte

Fai il pieno di vitamine con la slot Tooty Fruity Fruits
Preparati a un’esplosione di freschezza e allegria! Con la slot online Tooty Fruity Fruits, ti aspetta un gioco succoso e colorato, dove ogni frutto sorridente può trasformarsi in una cascata di vinci...


Entra in un casinò classico con la slot Hot Deco
Preparati a rivivere l’eleganza e il brivido dei casinò d’epoca! Con la slot online Hot Deco, ti immergerai in un’atmosfera retrò, dove i simboli classici e un semplice ma efficace sistema di rulli ti...


Fai un on the road con la slot Wild Trucks
Metti il piede sull’acceleratore e preparati per un’avventura “on the road” a bordo di potenti autocarri! Con la slot online Wild Trucks, ti immergerai in un mondo di motori ruggenti e velocità, dove...


Preparati alla notte più buia dell’anno con la slot Halloween Fortune: Cash collect
Immergiti nell’atmosfera magica e spettrale della notte di Halloween! Con la slot online Halloween Fortune: Cash Collect, sarai affiancato da streghe, diamanti e premi in denaro in una slot a 5 rulli...


Tira i dadi nella slot Harlequin Dice
Preparati a un gioco di prestigio e fortuna, dove un Arlecchino malizioso e i dadi sono i protagonisti! Con la slot online Harlequin Dice, ti immergerai in un’atmosfera da circo classico, arricchita d...


Fuggi dal vampiro nella slot Immortal Blood
Preparati a una notte eterna di brividi e fortuna! Con la slot online Immortal Blood, ti ritroverai intrappolato in un’atmosfera gotica, dove la caccia al vampiro è in corso e le vincite sono preziose...
































