telecomando

Euphoria: la serie shock arriva su Sky

Dopo il grande successo ottenuto oltreoceano, la controversa e discussa nuova serie di HBO è sbarcata anche in Italia.

Stiamo parlando di Euphoria: la prima stagione della nuova produzione che tratta da vicino il tema della tossicodipendenza giovanile è infatti approdata lo scorso 26 settembre su Sky Atlantic, scatenando reazioni contrastanti.

Cosa sappiamo sulla nuova serie HBO Euphoria

La serie, che vede Zendaya nei panni della protagonista Rue, ha attirato l’attenzione della stampa e degli spettatori per il suo stile diretto e provocatorio.

Creata e diretta da Sam Levinson, Euphoria è raccontata attraverso gli occhi di Rue, una 17enne tossicodipendente appena tornata a casa dopo un periodo di riabilitazione. Nonostante l’apparente recupero, la ragazza continua ossessivamente a cercare altri modi di autodistruggersi, sopraffatta dall’ansia sociale e dal passato doloroso che la perseguitano fin da piccola.

Trasgressiva, provocatoria e sopra le righe, Euphoria è per alcuni versi il ritratto più realistico delle difficoltà e dei disagi della generazione Z.

La serie aveva scatenato non poche critiche già alla messa in onda negli USA, da qui la decisione di Sky di relegarla alla seconda serata, per evitare ulteriori giudizi negativi.

Quello che è certo è che la serie sia stata capace di guardare senza filtri a una generazione che, nascosta dietro allo schermo degli smartphone, sembra davvero indecifrabile e incomprensibile.

La serie, tra l’altro, vanta un cast davvero eccezionale. Da Zendaya nei panni della protagonista Rue a Sidney Sweeney che interpreta Cassie fino all’attrice e modella transessuale Hunter Schafer che interpreta Jules Vaughn.

Insomma, Euphoria è sicuramente un teen drama del tutto rivoluzionario e crudo, distante anni luce dalle serie tv come Gossip Girl: in questo show non c’è niente di glamour o di patinato, ma solo il racconto della solitudine di alcuni ragazzi americani che fanno esperienza del mondo degli adulti tramite il sesso e la droga.

Lo avete già visto? Su Sky Atlantic sono disponibili tutti gli 8 episodi.

Francesca Pellecchia

Dal 2014 mi occupo di social media strategy, creazione di contenuti per il web e digital pr e collaboro da anni con diverse agenzie e aziende nazionali.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

narnia

04 Agosto 2025

Le Cronache di Narnia: grosse novità sul reboot

Il tanto atteso reboot della saga de Le Cronache di Narnia, in lavorazione presso Netflix e guidato dalla regista Greta Gerwig, ha finalmente delle grosse novità. Sebbene le riprese non siano ancora u...

Continua a leggere

assassin's creed

03 Agosto 2025

Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix

Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte