esport pbug

Esport World Cup: gli italiani che partecipano al torneo

La Esports World Cup 2025, in corso a Riyadh, si preannuncia come un evento di proporzioni gigantesche, con oltre 2.000 giocatori professionisti e un montepremi che supera i 70 milioni di dollari. Tuttavia, la rappresentanza italiana, al momento, è piuttosto esigua. Solamente sette atleti azzurri hanno finora ottenuto la qualificazione, un numero modesto se confrontato con le centinaia di giocatori provenienti da potenze esports come Cina (134), Stati Uniti (132) e Corea del Sud (108). La manifestazione, iniziata il 7 luglio e in programma fino al 24 agosto, coinvolgerà ben 24 titoli competitivi, offrendo molteplici opportunità per l’emergere di nuovi talenti.

Gli atleti italiani alla EWC

Nonostante i numeri attuali, la speranza di vedere aumentare la pattuglia italiana è ancora viva. Ad esempio, i Macko hanno ancora la possibilità di qualificarsi al torneo di Rainbow Six Siege con un roster interamente italiano. La loro avventura competitiva nel campionato europeo (EMEA + MENA) del titolo Ubisoft è in pieno svolgimento, e la loro aspirazione di rientrare tra le prime cinque squadre per ottenere il pass per la Esports World Cup 2025 è concreta.

I sette giocatori italiani già qualificati provengono da cinque diversi titoli competitivi: Honor of Kings, EA FC 25, Rennsport, Call of Duty Warzone e Starcraft.

Il ritorno di Reynor su Starcraft

Nel panorama di Starcraft, ritroviamo una figura di spicco della scena competitiva globale: Riccardo “Reynor” Romiti. Campione del mondo e vincitore del Gamers8 proprio a Riyadh nel 2023, Romiti torna a questo prestigioso torneo (già presente nel 2024) dopo una stagione che, sebbene non ricchissima di trofei, è stata costellata di prestazioni importanti che gli hanno permesso di ottenere il pass di qualificazione dall’Europa, affiancato dal compagno di squadra Joona “Serral” Sotala dei Basilisk. Le competizioni di Starcraft avranno inizio il 22 luglio.

La sorpresa su Honor of Kings

Pochi, invece, conosceranno Giorgio Hu, in arte “Nighty”, il toplaner del roster di Honor of Kings dei Twisted Minds. Honor of Kings (pubblicato a livello globale anche come Arena of Valor) è un MOBA per mobile, molto simile a League of Legends. Dopo l’esperienza con i Vitality, Nighty e i suoi compagni si sono trasferiti in blocco ai Twisted Minds, un’organizzazione saudita che, per l’occasione, ha localizzato geograficamente il team in Italia. Per loro, l’inizio del torneo è fissato per il 15 luglio.

Le speranze Italiane nel simracing e nel calcio virtuale

In ambito motoristico, il portabandiera italiano sarà il simracer Enzo Bonito. Già ampiamente conosciuto nella scena globale dei simulatori di corse automobilistiche e attualmente sotto contratto con il Team Redline, fa parte della prestigiosa Ferrari Driver Academy. Competerà sul titolo Rennsport R1 a partire dall’8 luglio su diversi circuiti virtuali.

Statistiche alla mano, è nel calcio virtuale, con EA Sports FC, che l’Italia potrebbe avere maggiori possibilità di successo. Riyadh ospiterà infatti la FC Pro 25 World Championship, la coppa del mondo dei player del titolo calcistico targato EA, parte integrante del circuito della Esports World Cup. A rappresentare l’Italia saranno in tre: Francesco “Obrun” Tagliafierro degli Exeed, in virtù della sua Top 8 al FC Pro Open 2025; Samuele “Samugamer” Prestigiacomo, anche lui sotto Exeed e vincitore della eSerie 2025; e Danilo “Danipitbull” Pinto, finalista della eSerie A con la maglia del Napoli (sotto Novo Esports). Per loro, il torneo inizierà il 7 agosto.

L’unica organizzazione italiana su un titolo non single-player

Infine, i già citati Novo Esports si sono qualificati alla Esports World Cup con il loro roster di Call of Duty Warzone. Sono l’unica organizzazione italiana presente in un titolo non single-player. Il team include i due spagnoli Camilo “Camz” Fernandez e Javier “Javiix” Pecellin, ma soprattutto l’italiano Ronaldo “Wartex” Lavado, figura di spicco della scena competitiva globale del titolo Activision. Per Warzone, in palio c’è 1 milione di euro di montepremi, con l’inizio del torneo fissato al 6 agosto e 21 team partecipanti.

Le ultime opportunità di qualificazione

La lista degli italiani alla Esports World Cup 2025 potrebbe non essere ancora definitiva. Alcuni titoli competitivi non hanno ancora terminato le proprie qualificazioni, o attendono specifici tornei che fungono da tali. In particolare, buone notizie potrebbero arrivare da Tekken: per il Last Chance Qualifier (oltre all’Evo che metterà in palio altri due posti), ci sono due giocatori italiani in lizza tra i partecipanti. Entrambi nei Falcons, si tratta di Daniel “Danielmado” Madonia e di Joshua “Ghirlanda” Bianchi, nomi che negli ultimi anni hanno tenuto alta la bandiera italiana nella scena di Tekken, tradizionalmente dominata da coreani e pakistani. Non resta che incrociare le dita e tifare per i nostri atleti

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

esport pbug

15 Luglio 2025

Esport World Cup: gli italiani che partecipano al torneo

La Esports World Cup 2025, in corso a Riyadh, si preannuncia come un evento di proporzioni gigantesche, con oltre 2.000 giocatori professionisti e un montepremi che supera i 70 milioni di dollari. Tut...

Continua a leggere

league of legends lol lec arcane

14 Luglio 2025

Lit Summer Split di LoL: tutto quello che bisogna sapere

L’attesa sta per finire per gli appassionati di League of Legends in Italia: il Summer Split di LIT, il campionato italiano, è ormai alle porte. La competizione, che promette emozioni e colpi di scena...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte