palworld pokemon go

E-sports: quali sono stati i montepremi più generosi nel 2024?

Come ben sappiamo il mondo degli esports è un’industria in continua crescita, e i numeri che ci sono dietro non mentono. Lo scorso anno, il 2024, è stato un anno ricco di competizioni  e tornei che hanno messo in palio montepremi sempre più alti proprio a dimostrazione del successo di questo settore. Ma quali sono stati i giochi che hanno distribuito i premi più generosi?

Dota 2 e Counter-Strike: i re indiscussi

A dominare la classifica, nonostante siano titoli ormai veterani, ci sono Dota 2 e Counter-Strike. Veri e propri re dei montepremi nel 2024 grazie a eventi come The International e i Major, Dota 2 ha superato i 21 milioni di dollari in premi. Invece Counter-Strike, forte dell’aggiornamento a CS:GO 2.0, ha distribuito oltre 20 milioni di dollari.

La sorpresa dei titoli mobile

Il 2024 ha rivelato anche un altra grande sorpresa: l’ascesa dei giochi mobile. A prendersi il podio c’è Honor of Kings, il MOBA di Tencent, che ha superato i 20 milioni di dollari in montepremi, posizionandosi al terzo posto della classifica. C’è poi anche un altro “classico” dei giochi mobile: PUBG Mobile che ha ottenuto un ottimo risultato, con oltre 16 milioni di dollari distribuiti.

League of Legends: un passo indietro

Invece, a sorpresa, League of Legends non si è classificato tra i primi tre. Nonostante sia da sempre uno degli esports più popolari al mondo, il MOBA di Riot Games ha distribuito “solo” 8,9 milioni di dollari, posizionandosi al settimo posto.

La classifica completa

Ecco la classifica dei primi 10 giochi esports per montepremi nel 2024:

  1. Dota 2
  2. Counter-Strike
  3. Honor of Kings
  4. PUBG Mobile
  5. Fortnite
  6. League of Legends
  7. Rainbow Six Siege
  8. Mobile Legends
  9. Valorant
  10. Call of Duty

Questa classifica ci mostra come il mondo degli esports stia continuando ad evolvere con i giochi mobile che guadagnano sempre più terreno, mentre i titoli PC tradizionali si tengono saldi allaloro posizione di leadership. Inoltre, l’importanza degli eventi live e dei tornei internazionali è sempre più evidente, in quanto sono proprio questi eventi a generare i maggiori montepremi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ea sports fc

30 Aprile 2025

EA Sports FC 25: trionfa l’abruzzo al torneo delle regioni

La terza edizione del Torneo delle Regioni eSport si è conclusa con un’emozionante finale disputata su EA Sports FC 25, vedendo trionfare la rappresentativa dell’Abruzzo ai danni della Toscana con un...

Continua a leggere

valorant

29 Aprile 2025

Valorant Mobile: aperte le pre registrazioni

A quattro anni di distanza dal suo annuncio iniziale, Riot Games ha finalmente dato il via alle pre-registrazioni per l’attesissima versione mobile del suo popolare tactical shooter, Valorant. La noti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte