Dragon Quest, le novità per i 35 anni

Fin dai tempi della sua creazione nel 1986, l’epopea ruolistica Dragon Quest è stato uno dei franchise più popolari sul territorio giapponese. Lo scorso 27 maggio, la software house Square Enix ha festeggiato il 35° anniversario di Dragon Quest con un evento in streaming, durante il quale ha annunciato numerosi prodotti in uscita legati alla serie.

Negli ultimi anni, il publisher nipponico ha raddoppiato l’impegno nell’espansione del brand: dopo il successo mondiale dell’undicesimo capitolo di Dragon Quest nel 2017 (si parla di vendite che vanno oltre 5,5 milioni di copie!), Square Enix ha progettato spin-off e nuovi titoli del franchise per console e dispositivi mobile. Dragon Quest ha dimostrato di essere ancora sulla cresta dell’onda e di non temere il confronto con titoli più moderni. Cosa ci riserva, dunque, il futuro del franchise GdR?

Tra i prodotti celebrativi del 35° anniversario di Dragon Quest, spiccano l’attesissimo Dragon Quest XII e la versione offline del decimo episodio, finora mai approdata in Occidente.

Dragon Quest XII, caratteristiche del gioco

Il dodicesimo capitolo di Dragon Quest è stato presentato durante l’evento streaming con un breve teaser senza molti dettagli. Sappiamo solamente che Square Enix proporrà ambientazioni più mature rispetto ai capitoli precedenti e un sistema di scelte del giocatore che influenzerà in modo profondo le conseguenze della partita. Le meccaniche di gioco a turni, invece, non verranno rimosse ma solo leggermente modificate. Inoltre, attraverso un tweet Square Enix ha comunicato che sfrutterà l’Unreal Engine 5, il nuovo motore grafico targato Epic Games.

Square Enix, per la prima volta, rilascerà Dragon Quest XII simultaneamente in tutto il mondo: finora, il mercato orientale ha avuto la precedenza sui rilasci rispetto a quello occidentale.

Dragon Quest X Offline arriva sul mercato occidentale

Dragon Quest X Online è uscito sul mercato giapponese nel 2012, diventando il 10°gioco più venduto di sempre nel solo anno di esordio. Nonostante il titolo GdR conti ancora oggi sul mercato asiatico circa 300.000 giocatori, Dragon Quest X Online non è mai stato commercializzato sui mercati occidentali, costringendo milioni di fan a smettere di sperare di giocarci. Finalmente, sta per arrivare in anteprima mondiale Dragon Quest X versione Offline che permetterà ai giocatori di giocare senza essere connessi alla rete.

Dragon Quest, gli altri annunci della software house

Square Enix ha annunciato anche Dragon Quest III Remake che utilizzerà il motore grafico HD-2D. Ai fan di Dragon Quest potrebbe interessare anche Dragon Quest Treasures, uno spin-off dell’undicesimo capitolo che si concentrerà sull’andare a caccia di tesori. Infine, durante la presentazione del 35° anniversario di Dragon Quest è stato annunciato anche un nuovo gioco mobile: Dragon Quest Keshikeshi, un puzzle game per iOS e Android.

Tantissime novità per un franchise intramontabile! Non vediamo l’ora di provare tutti i giochi in programmazione!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

18 Giugno 2021

Deathloop: tutto quello che c’è da sapere

Tra i videogame più attesi del 2021 c’è sicuramente Deathloop, il nuovo titolo di Arkane Studios, originale stealth con caratteristiche uniche nel suo genere, sia nella trama che per quanto riguarda l...

Continua a leggere

Giochi

18 Giugno 2021

The Last of Us, il franchise si espande con la versione Game Boy

Sapete cos’è un demake? Esatto contrario di remake, si tratta dell’adattamento di un’estetica o un hardware di un prodotto videoludico ridimensionati a quello di una generazione precedente. Spesso fru...

Continua a leggere

Giochi

18 Giugno 2021

SuperEnalotto: centrato il 5S con una schedina online

Saranno giorni difficili da dimenticare quelli che sta vivendo un uomo di 66 anni della provincia di Parma: martedì scorso ha scoperto di aver vinto al SuperEnalotto la cifra stratosferica di 732.429,...

Continua a leggere

Giochi

17 Giugno 2021

Valheim, gameplay e recensione del survival di Steam

È stato il videogame fenomeno di inizio anno: Valheim, il survival a tema mitologia norrena, ha venduto nella prima settimana in early access oltre 1 milione di copie su Steam.  Ma c’è di più: oltre a...

Continua a leggere

Giochi

16 Giugno 2021

Videogiochi gratis per tutte le console

Ogni settimana gli appassionati di videogames hanno l’occasione di aggiungere alla loro libreria di giochi nuovi titoli da giocare quando più ne hanno voglia. Tutto questo senza spendere un centesimo....

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte