Deathloop: tutto quello che c’è da sapere

Tra i videogame più attesi del 2021 c’è sicuramente Deathloop, il nuovo titolo di Arkane Studios, originale stealth con caratteristiche uniche nel suo genere, sia nella trama che per quanto riguarda la meccanica di gioco. 

Quando esce Deathloop?

Partiamo con l’annuncio più atteso: Deathloop ha finalmente una data di uscita. Rimandato per mesi a causa del progredire dell’emergenza sanitaria, Arkane Studios ha annunciato che Deathloop arriverà su PC e PS5 (con esclusiva temporale) il prossimo 14 settembre. 

Dinga Bakaba, director di Deathloop, e Sebastien Mitton, art director del gioco, hanno affermato in un comunicato stampa: “Abbiamo preso la decisione di rimandare il lancio di Deathloop al 14 Settembre 2021. Il nostro obiettivo è creare un gioco di qualità e assicurarci di rispettare le ambizioni del nostro team per Deathloop, e al tempo stesso garantire sicurezza e salute a tutti i dipendenti di Arkane. Useremo il tempo aggiuntivo per raggiungere il nostro obiettivo: creare un’esperienza che sia divertente, elegante e incredibile.”

Gli sviluppatori di Deathloop saranno riusciti nel loro intento? Grazie ad alcune anteprime rilasciate in questi giorni, possiamo iniziare a dire la nostra sullo sparatutto stealth. Scopriamo quali sono le novità riguardanti Deathloop!

Dettagli sul gameplay di Deathloop

Difficile incasellare Deathloop in una categoria di gioco: sparatutto in prima persona simile a Hitman ma con una componente shooting molto più presente e articolata, contiene anche degli elementi genere rogue-lite. Ma cosa distingue Deathloop dal tipico rogue-lite? 

A differenza del genere gioco di ruolo (anche Dungeon and Dragons è un rogue-lite), in Deathloop la morte non è permanente: la funzione Reprise fornirà tre possibilità, in ogni ciclo, di continuare la partita. Inoltre, esistono quattro periodi di tempo che cambiano le attività, le storyline e i percorsi del gioco: le variazioni da un periodo di tempo a un altro potrebbero verificare ripercussioni sulla partita, rendendo ogni sessione di gioco unica al mondo. È possibile, inoltre, inserire all’interno alle campagne di gioco in single player anche elementi di scontro multiplayer, arrivando a una modalità di gioco ibrida mai vista prima.

Trama di Deathloop

Il giocatore muove i passi di Colt, che si sveglia su una spiaggia dell’isola di Blackreef. Il protagonista non sa dove si trova: è stato colpito, infatti, da una terribile amnesia. Ma non è questo il punto peggiore della storia. Colt è bloccato in un loop continuo di giorni sempre identici. Ogni giorno rivive il momento della presa di coscienza di essere sull’isola di Blackreef senza alcun ricordo del giorno precedente. 

Ma c’è un modo per porre fine a questo loop: abbattere otto bersagli, i cosiddetti Visionari, i veri responsabili di questa anomalia temporale. Colt ha tempo 24 ore per eliminarli tutti, altrimenti la pena è risvegliarsi la mattina dopo e iniziare tutto daccapo. 

Gli elementi per un successo assicurato ci sono tutti: una trama di gioco complessa e accattivante, che darà tormento ai giocatori più “cervellotici”, e una meccanica di gioco che spazia tra i generi pescando le caratteristiche più coinvolgenti! Non vediamo l’ora di mettere le mani su una copia di Deathloop!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

04 Agosto 2021

PS Plus of the Day: il concorso è valido fino al 15 agosto

Avete tempo fino al 15 agosto per partecipare a PS Plus of The Day, concorso promosso da Sony Entertainment Italia che mette in palio, per gli utenti registrati a PlayStation Plus, un anno di abboname...

Continua a leggere

Giochi

04 Agosto 2021

Campionato Femminile e Criterium al Santi Cosma e Damiano

Dopo le tre tappe disputate a Torino, San Giovanni Teatino e Napoli, il torneo che attraversa l’Italia da Nord a Sud approda all’ippodromo di Garigliano. Dal 2000, la storica competizione...

Continua a leggere

Giochi

03 Agosto 2021

Call of Duty Mobile Stagione 6: recensione

A partire dal 30 luglio, i giocatori di Call of Duty: Mobile hanno avuto accesso alla Stagione 6, che ha aggiunto al gioco una serie di incredibili nuovi contenuti. Naturalmente, il nuovo aggiornament...

Continua a leggere

Giochi

01 Agosto 2021

Anaconda Wild 2, il nuovo capitolo della saga

Un grosso serpente tropicale si aggira sui rulli di una slot, offrendo al suo passaggio vincite extra e funzioni speciali. Se in questa breve descrizione avete riconosciuto una delle meccaniche di gio...

Continua a leggere

Giochi

01 Agosto 2021

Fowl Play Centurion: la slot viaggia nell’antica Roma

La famosa gallina dalle uova d’oro della slot Fowl Play arriva nell’Antica Roma, dove la aspetta un’avventura indimenticabile insieme ai centurioni del passato.  Fowl Play Centurion ripropone tu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte