Dalla schedina all'omnicanale: la rivoluzione del gioco in Italia

Il settore del gioco si è evoluto tantissimo da quando nel 1946 è nata la schedina Sisal. Piano piano la storica schedina, che già aveva attraversato delle trasformazioni, come quella in Totocalcio, ha lasciato il passo a un modo completamente nuovo di vivere l’evento sportivo. È questa la sintesi della trasformazione del settore del gioco raccontata da Marco Tiso, Managing Director di Sisal, in una recente intervista che ha messo in luce l’evoluzione del tifo e del giocatore italiano.

“Da 80 anni Sisal porta innovazione e tecnologia nel mondo del gioco,” afferma Tiso, sottolineando come l’azienda abbia accompagnato i cambiamenti dei costumi italiani proprio dagli albori della schedina Sisal.

 

Dal risultato alla prestazione in tempo reale

Il principale cambiamento del settore è proprio sul “cosa giocare”. Se un tempo l’attenzione era focalizzata sul solo risultato finale, oggi il tifoso è alla ricerca di un’esperienza dinamica e coinvolgente. “Cresce l’interesse verso le prestazioni dei singoli atleti – cartellini, pali, gol e altre statistiche – un trend che risponde alle esigenze delle nuove generazioni di fan” spiega Tiso.

In questa direzione si inserisce la recente introduzione di My Combo, una novità portata in Italia in esclusiva da Sisal, grazie all’algoritmo proprietario di Flutter Entertainment. Questa funzionalità permette ai giocatori di costruire una previsione unica che raccoglie infinite combinazioni di esiti per un singolo match, offrendo un’esperienza senza limiti se non la fantasia del giocatore.

Il gioco come esperienza collettiva

Nonostante le immagini legate a questo gioco, come il mitico “fare 13” o “fare 6”, siano rimaste nell’immaginario collettivo il profilo del giocatore si è evoluto. “Ciò che osserviamo è un’evoluzione verso modalità di gioco che arricchiscono l’esperienza di intrattenimento legata all’evento,” chiarisce infatti il Managing Director.

Per Sisal, il gioco è sempre più un’esperienza di condivisione. L’obiettivo è costruire una community di giocatori che si scambiano pareri e vivono il momento non più individualmente, ma collettivamente. Il concetto chiave promosso dall’azienda sia per l’online che per il retail è quello di vivere il gioco “come esperienza collettiva nella consapevolezza che giocare insieme sia più divertente e salutare che farlo da soli” .

La sfida omnicanale: integrazione perfetta

A seguito della pandemia, il mercato online ha visto una forte accelerazione, arrivando a rappresentare circa il 25% del settore in Italia. Nonostante ciò, per Sisal la vera sfida non è la scelta tra fisico e digitale, ma la loro integrazione.

“Per noi la vera sfida non è scegliere tra digitale e fisico, bensì integrarli e renderli complementari, offrendo un’esperienza omnicanale che sia realmente percepita come di valore,” conclude Marco Tiso. 

In questo scenario, gli oltre 35 mila punti vendita di Sisal mantengono un ruolo cruciale, consolidando la presenza sul territorio e portando l’innovazione direttamente ai consumatori. La sinergia tra online e offline si conferma, dunque, la leva competitiva fondamentale per lo sviluppo futuro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

monster hunter

24 Ottobre 2025

Claire Obscure Expedition 33: il sequel potrebbe cambiare il modello di combattimento

Il successo di Clair Obscur Expedition 33 ha superato ogni aspettativa, con l’incredibile traguardo di oltre 5 milioni di copie vendute. Forte di questi risultati, Sandfall Interactive sta già guardan...

Continua a leggere

24 Ottobre 2025

Dalla schedina all'omnicanale: la rivoluzione del gioco in Italia

Il settore del gioco si è evoluto tantissimo da quando nel 1946 è nata la schedina Sisal. Piano piano la storica schedina, che già aveva attraversato delle trasformazioni, come quella in Totocalcio, h...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte