nintendo direct

Cosa si giocava negli anni ‘80? I capolavori del gaming per veri nostalgici

Nel panorama videoludico, quarant’anni rappresentano una vera e propria eternità, un periodo in cui intere ere geologiche del gaming si sono succedute. Eppure, in quell’ormai lontano 1985, vennero pubblicate opere che non solo definirono la loro epoca, ma che hanno letteralmente riscritto la storia del medium stesso. Per chi ha vissuto gli anni d’oro delle sale giochi e l’esplosione delle prime console casalinghe, ripercorrere questi titoli significa fare un tuffo nel passato.

Il 2025 segna il quarantesimo anniversario di alcuni di questi capolavori leggendari, giochi che, nonostante l’età, rimangono simboli indiscussi di innovazione, difficoltà estrema e puro divertimento.

Le icone arcade e i rivoluzionari del 1985

L’anno 1985 fu particolarmente prolifico, segnando l’uscita di titoli che spaziavano dal dungeon crawler multigiocatore agli shooter spaziali, fino ad arrivare al videogioco che avrebbe cambiato per sempre il concetto di platform.

Gauntlet

Uno dei primissimi e più celebri esempi di Action hack ‘n slash risale proprio a quell’anno. Gauntlet, creato da Atari, fu un vero e proprio terremoto nel mondo dei cabinati arcade. Era tra i primi dungeon crawler progettati per dare il meglio di sé in modalità multiplayer cooperativa, un concetto rivoluzionario per l’epoca. Con le sue atmosfere fantasy avvincenti e un gameplay frenetico che metteva in scena battaglie al cardiopalma contro orde di nemici, Gauntlet è diventato a pieno titolo un simbolo degli anni ’80 e della loro esperienza sociale in sala giochi.

Ghosts ‘n Goblins

Se c’è un gioco che ha saputo contemporaneamente farsi amare e detestare per la sua difficoltà, è senza dubbio Ghosts ‘n Goblins. Questo leggendario capolavoro Capcom, che invase le sale giochi a partire dal 1985, è noto per la sua sfida brutale, ma dannatamente coinvolgente. Le avventure del prode Sir Arthur, che perde l’armatura al primo colpo, hanno consumato innumerevoli gettoni ai fan. Nonostante la frustrazione, la sua giocabilità magnetica e le sue atmosfere inimitabili rendevano impossibile staccarsi dal cabinato.

Gradius e Space Harrier

Il 1985 fu un anno d’oro anche per gli shooter. Gradius di Konami è forse lo shooter a scorrimento orizzontale più celebre di ogni epoca, un concentrato di giocabilità, spettacolarità e innovazione. Le sue epiche battaglie spaziali, arricchite da effetti sonori e visivi all’avanguardia, consolidarono la sua leggenda attraverso innumerevoli seguiti. A far compagnia al titolo Konami c’era Space Harrier di SEGA. Questo shooter su binari era tecnicamente sbalorditivo per l’epoca, con una grafica fuori parametro e un sistema di controllo intuitivo che lasciava i giocatori a bocca aperta di fronte alle meraviglie che scorrevano sullo schermo tridimensionale.

Super Mario Bros.

Infine, nell’autunno del 1985, sul Famicom (il NES giapponese) fece il suo debutto uno dei videogiochi più importanti e influenti della storia: Super Mario Bros. Questo titolo di Nintendo non si limitò a lanciare la carriera dell’idraulico baffuto, ma radicalmente cambiò il modo di intendere il platform e il level design. Con la sua giocabilità stratosferica e uno stile audiovisivo impressionante per l’epoca, Super Mario Bros. conquistò milioni di appassionati, creando un modello che è ancora oggi studiato e celebrato. Dopo 40 anni, il suo impatto è immutato, e il viaggio di Mario è destinato a continuare.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

palme su cielo viola

10 Febbraio 2026

GTA 6: confermata finalmente la data d’uscita!

Il momento che milioni di videogiocatori in tutto il mondo stavano aspettando è finalmente arrivato. Dopo anni di speculazioni, teorie dei fan e fughe di notizie, il silenzio è stato interrotto da una...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte