Colapesce: chi è il cantautore in gara a Sanremo con Dimartino?

Tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2021, spicca la presenza di un duo che sta facendo già parlare di sé grazie al loro talento. Stiamo parlando di Colapesce e Dimartino, due cantautori che hanno pubblicato pochi mesi fa il loro primo album dal titolo I Mortali, considerato uno dei migliori pubblicati lo scorso anno.

I due cantautori si sono definiti in un’intervista a Fanpage come “una terza via al cantautorato polveroso e alla canzone che non dice niente, la canzone leggerissima insomma, esiste“. In effetti, i brani contenuti in I Mortali si muovono tra queste due anime, lasciandosi influenzare sia dalla musica indie che dal cantautorato italiano più “tradizionale”.

Presi singolarmente, i due artisti sono considerati due punte di diamante del pop d’autore, che negli ultimi anni hanno regalato alla musica italiana alcuni dei brani più brillanti del panorama nazionale.

Vogliamo parlarvi di Colapesce, artista eclettico che come nome d’arte ha scelto quello di una affascinante leggenda del folklore siciliano. Ne conoscete le origini?

Chi è il cantante Colapesce?

Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, è nato in provincia di Siracusa il 6 settembre 1983. La sua carriera da musicista prende il via come leader degli Albanopower, gruppo abbandonato successivamente per unirsi al progetto Santiago di Alessandro Raina. Dal 2010 debutta come Colapesce, pubblicando un EP eponimo. Ma è solo nel 2012 che l’artista siciliano arriva al successo con Un meraviglioso declino, album che vanta collaborazioni di spessore come lo stesso Raina e Roy Paci. Sicuramente ricorderete il primo singolo estratto: Satellite, insieme alla cantante napoletana Meg, con cui nel 2013 ha girato l’Italia con un doppio tour. Nel 2015 esce il suo secondo album, Egomostro mentre nel 2017 lancia il terzo e finora ultimo disco da solista, dal titolo Infedele.

Dal 2020 prende il via la fortunata collaborazione con Dimartino che li ha portati fino a l’agognato palco dell’Ariston di Sanremo.

La leggenda di Colapesce

Colapesce potrebbe sembrare un nome inconsueto per i non siciliani: infatti, lo pseudonimo di Urciello deriva da una leggenda sicula. Si narra che Colapesce fosse un giovane pescatore sfidato dal re in una gara di nuoto. Una volta sott’acqua scopre che le tre colonne che reggono la Sicilia a galla sono piene di crepe. Per evitare che la sua amata terra sprofondi per sempre, Colapesce rimane sott’acqua per sorreggere l’isola.

Lorenzo Urciello è un cantante talentuoso con la Sicilia nel cuore, pronto a conquistare il pubblico e la giuria del Festival di Sanremo insieme al collega cantautore. Credete nella vittoria del duo Colapesce e Dimartino? Su Sisal Matchpoint sono già disponibili i pronostici a tema Sanremo: nel caso il duo canoro vincesse, a festeggiare sarete anche voi!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Musica

21 Gennaio 2021

Lana Del Rey sta per lanciare il nuovo album

Manca poco all’uscita del nuovo album di Lana Del Rey, l’iconica cantante statunitense che mixa il pop contemporaneo a un’estetica vintage. Dopo essere stato rimandato, il disco ha finalmente una data...

Continua a leggere

Musica

20 Gennaio 2021

Chi è Madame, la cantante al debutto a Sanremo

È stata definita da Marracash la donna che mancava al rap italiano: Madame, giovanissima cantante classe 2002, sta conquistando le classifiche dei singoli più venduti grazie al suo stile musicale cont...

Continua a leggere

Musica

13 Gennaio 2021

Sta per arrivare il nuovo singolo di Benji Mascolo

Benjamin Mascolo, parte del duo canoro Benji e Fede, è pronto a ripartire da zero. Dopo la pausa temporanea (sebbene i rumors parlino di un addio definitivo) dal progetto musicale con l’amico di sempr...

Continua a leggere

Musica

12 Gennaio 2021

Colapesce: chi è il cantautore in gara a Sanremo con Dimartino?

Tra i big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2021, spicca la presenza di un duo che sta facendo già parlare di sé grazie al loro talento. Stiamo parlando di Colapesce e Dimartino, due cantautori...

Continua a leggere

Musica

11 Gennaio 2021

Sanremo 2021: i nostri favoriti

Il countdown è ormai iniziato: tra poche settimane andrà in scena l’attesissima 71° edizione del Festival di Sanremo, la competizione canora che ogni anno vede esibirsi i migliori talenti della canzon...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte