Italian Video Game Award clair obscure

Clair Obscure 2: è già previsto un sequel?

Clair Obscur Expedition 33, con il suo inspettato successo, ha lasciato il segno, e l’idea di un sequel non sembra più così remota. Anzi, qualcosa potrebbe già bollire in pentola negli studi di Sandfall Interactive, che sembrano già proiettati verso il futuro con nuove ambizioni.

In un’intervista con Games Industry, il COO della compagnia, François Meurisse, ha rivelato che Sandfall Interactive sta già pensando al suo prossimo gioco. Sebbene non abbia esplicitamente confermato che si tratti di Clair Obscur 2, le sue parole suggeriscono una forte intenzione di proseguire su questa strada. Meurisse si è limitato a dire: “ci sarà un altro gioco poco ma sicuro, e non vedo l’ora di scavare più a fondo nelle idee che già abbiamo per il prossimo progetto”. Questa vaghezza lascia aperte diverse possibilità: il misterioso titolo potrebbe effettivamente essere un seguito di Clair Obscur Expedition 33, capitalizzando sul successo riscosso, ma non è da escludere che si tratti di un’IP completamente nuova. Di certo, è ancora troppo presto per scoprire la reale natura di questo prossimo lavoro.

Quali sono le possibilità per un sequel?

Quel che è certo è che lo studio metterà il massimo impegno in questo nuovo progetto, forte dell’esperienza accumulata finora. “Il team è cresciuto ed ha ottenuto nuove competenze durante la produzione di Expedition 33”, ha aggiunto Meurisse, esprimendo il suo entusiasmo nel mettersi al lavoro sul prossimo titolo insieme ai colleghi. L’esperienza acquisita negli ultimi anni sarà un pilastro fondamentale per lo sviluppo, consentendo a Sandfall Interactive di affinare ulteriormente le proprie capacità creative e tecniche.

Guardando al futuro, non è nemmeno da escludere un possibile sbarco di Clair Obscur Expedition 33 su Switch 2. Sandfall Interactive si è infatti detta interessata a una simile eventualità, il che potrebbe ampliare ulteriormente la base di giocatori e consolidare la presenza del titolo su un’altra piattaforma importante. Questo suggerisce una visione a lungo termine per il franchise, potenzialmente in grado di raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Nel frattempo, il successo dell’acclamato RPG a turni prosegue in modo robusto. Le aspettative sono alte, e c’è chi ipotizza che Clair Obscur Expedition 33 possa arrivare a vendere ben 10 milioni di copie nel corso dei prossimi mesi, un traguardo notevole che consoliderebbe la sua posizione come uno dei giochi di ruolo più apprezzati del momento. Questo successo non fa che alimentare le speranze per un futuro brillante, con un possibile sequel che i fan attendono con trepidazione.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

playstation plus

04 Agosto 2025

PlayStation Plus: i giochi di agosto

Sony ha svelato i nuovi videogiochi “gratuiti” di agosto su PlayStation Plus. Ecco l’elenco dei nuovi titoli che entreranno presto a far parte della ludoteca degli iscritti al servizio in abbonamento...

Continua a leggere

01 Agosto 2025

Ghost of Tsushima: quanto sarà grande la mappa?

Dopo averci svelato le avvincenti sequenze flashback che vivremo nei panni di Atsu, gli sviluppatori di Ghost of Yotei (il prossimo titolo di Sucker Punch) approfondiscono il nuovo e affascinante open...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte