Christopher Paolini conferma l’adattamento di Eragon su Disney+

Christopher Paolini conferma l’adattamento di Eragon su Disney+

Chi non è cresciuto con Eragon, Saphira e Brom nella terra di Alagaësia? Ebbene ci sono grandi notizie sulla saga del Ciclo dell’Eredità!

Proprio alcuni giorni fa è arrivato su Twitter un annuncio di Variety sul possibile remake della serie fantasy sotto forma di serie TV sulla nuovissima e già amata piattaforma Disney.

Dopo l’adattamento cinematografico del 2006, che non aveva incontrato la soddisfazione del fandom, torneremo finalmente a guardare le vicende di Eragon.

Vediamo allora cosa è andato storto con il primo adattamento e cosa aspettarci dal live action di Disney+.

Christopher Paolini e Eragon: da adattamento film…

Ad appena 15 anni, il genio di Christopher Paolini ha creato la saga fantasy del Ciclo dell’eredità, che comprende quattro romanzi e narra le vicende di Eragon, giovane contadino destinato a salvare il destino di Alagaësia  dall’oppressione di Galbatorix, insieme al suo drago Saphira.

La saga è composta da quattro “capitoli”, e cioè Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance, a cui sono seguiti il sequel del 2018 La forchetta, la strega, e il drago: Racconti di Alagaesia  e due opere minori, cioè Guida di Eragon ad Alagaësia (2010) e L’almanacco di Alagaësia (2011).

Ma passiamo al tasto dolente: il primo adattamento cinematografico del 2006.

Nonostante il discreto successo al botteghino, i fan (e non solo) lo hanno considerato un flop. Il motivo? Da un lato, l’enorme aspettativa creata dal film, dall’altro le numerose incongruenze rispetto al romanzo.

Ma com’è nata l’idea della serie?

Christopher Paolini e Eragon: … a serie di Disney+

La delusione della trasposizione cinematografica (Eragon, 2006) non poteva passare inosservata.

Ed è per questo che da giugno 2021 ha iniziato a diffondersi su Twitter l’hashtag #EragonRemake che rivendicava a gran voce un adattamento della saga di Paolini più degno.

Forse per il tweet-storm, forse per altri motivi, in ogni caso è giunto il giorno tanto atteso.

Secondo alcune fonti, l’autore dei romanzi young adult sarà co-sceneggiatore della serie targata Disney+, mentre Bert Salke sarà il produttore esecutivo con la 20th Century Fox come casa di produzione.

Noi non vediamo l’ora di saperne di più, e voi?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Tutti i giochi. Ricevi fino a 50€ di bonus alla prima ricarica

Articoli Correlati

13 Agosto 2022

I 5 migliori episodi di The Office

The Office è tante cose: è comico, ma può essere anche tragico, è frutto di una finzione, ma allo stesso tempo rappresenta una realtà che abbiamo paura di ammettere che sia vera. Uscito la prima volta...

Continua a leggere

12 Agosto 2022

Le colonne sonore più belle di sempre

Quante volte è capitato di sentire una colonna sonora per caso, in mezzo alla strada, o in un negozio, e ricordarsi tutte le sensazioni che si sono provate quando la si è ascoltata la prima volta in u...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte