Chi sono i Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022

Con la serata finale dell’8 dicembre 2022 si è conclusa la sedicesima edizione di X Factor, che ha visto la vittoria del duo piemontese i Santi Francesi, capitanati dal giudice Rkomi.

I due cantanti dallo stile unico e versatile hanno trionfato sulla “Queen” Beatrice Quinta, seconda in classifica, e su Linda e i Tropea (rispettivamente terza e quarti classificati).

A differenza delle altre edizioni di X Factor, questa volta non c’è stato nessun eliminato alle varie manches. I quattro finalisti, infatti, hanno avuto la possibilità di esibirsi fino alla fine.

La storia dei vincitori non è ordinaria e perciò vale la pena di scoprire meglio chi sono.

Com’è nato il duo piemontese che ha trionfato a X Factor

I Santi Francesi sono una coppia di giovani cantanti provenienti dal Piemonte: Alessandro De Santis e Mario Francese. La loro carriera non è iniziata a X Factor, così come la loro esistenza come duo.

La storia dei Santi Francesi, infatti, nasce nel 2015, quando Alessandro e Mario si incontrano in uno studio di registrazione e fondano una band insieme al batterista Davide Buono, diventando i The Jab. Dopo aver vinto il LigaRockParkContest e aver aperto il concerto di Ligabue a Monza, il trio entra nella scuola per talenti Amici di Maria de Filippi. Ma purtroppo non fanno molta strada e vengono scartati prima del serale.

La svolta arriva nel 2020: il trio diventa un duo composto solo da Alessandro e Mario e prende il nome di Santi Francesi, facendo un simpatico gioco con i cognomi dei due componenti.

Nel momento in cui si presentano a X Factor hanno già alle spalle un album (Tutti Manifesti) e alcuni singoli di successo. Tra questi singoli ricordiamo il brano Birkenau, scelto per il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, e Giovani Favolosi, colonna sonora della terza stagione di Summertime di Netflix (con Ludovico Tersigni). Proprio con Giovani Favolosi, i Santi Francesi si aggiudicano la vittoria del Musicultura 2021.

Come sappiamo, il loro talento è stato reso ancora più visibile da X Factor e li ha fatti crescere ancora di più. Dopo la vittoria al talent più conosciuto d’Italia, siamo sicuri che sentiremo parlare di loro ancora per molto.

Continua a seguirci su Sisal.it per avere tutti gli aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

mercoledì seconda stagione

30 Aprile 2025

Mercoledì: data e dettagli della seconda stagione

L’attesa è quasi finita per i fan dell’irresistibile e macabra Mercoledì Addams. Dopo il successo planetario della sua prima stagione, la serie cult di Netflix si prepara a tornare con un secondo capi...

Continua a leggere

Star Wars andor rogue one

29 Aprile 2025

Ashoka: nella seconda stagione tornerà Anakin

La Star Wars Celebration, l’evento annuale dedicato alla galassia lontana lontana creata da George Lucas, ha riservato importanti novità per i fan. Dopo gli annunci riguardanti i prossimi film della s...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte