Chi sono gli italiani che hanno vinto un Nobel?

Il 5 ottobre Giorgio Parisi è divenuto il 21esimo italiano nella storia a ricevere l’illustre Premio Nobel, nonché il sesto nostro connazionale ad averlo ottenuto nel campo della Fisica. Da Golgi a Parisi, i cittadini italiani insigniti del premio hanno conseguito meriti straordinari che spaziano in numerosi campi e in ogni ambito disciplinare riconosciuto per l’attribuzione del titolo: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura, economia e pace.

Ripercorriamo alcune delle loro conquiste più significative!

L’Italia e le Scienze nella storia del Nobel

Camillo Golgi fu il primo studioso a conferire lustro allo Stivale conquistando la prestigiosa onorificenza istituita da Alfred Nobel, il chimico svedese inventore della dinamite. Fu proprio il medico italiano a scoprire l’omonimo apparato cellulare del Golgi. Nello stesso campo si è distinta nel 1986 la scienziata Rita Levi Montalcini, seconda e ultima donna italiana a ricevere il Nobel, assegnato per le sue scoperte nell’ambito dei fattori di crescita cellulare.

Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi sono forse i più celebri fisici italiani insigniti del titolo, ma i due scienziati – premiati rispettivamente nel 1909 e nel 1938 per il contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili e per la scoperta delle reazioni nucleari indotte da neutroni lenti – non sono gli unici italiani ad aver eccelso in questo ambito, che ha visto riconoscere anche il lavoro di Emilio Segrè (1959), scopritore dell’antiprotone, di Carlo Rubbia (1984), di Riccardo Giacconi (2002) e del già citato Parisi.

Il genio italiano nella letteratura

Dal trionfo di Giosuè Carducci a quello di Dario Fo, il campo della Letteratura conta 6 premiati nel nostro Paese. Tra questi c’è anche Grazia Deledda, scrittrice sarda autrice del romanzo “Canne al vento” e prima italiana premiata dall’Accademia. Nel 1934 il premio fu assegnato al maestro Pirandello, riconosciuto per l’ “ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale” prodotto dall’impatto delle sue rivoluzionarie opere letterarie.

Il 1959 fu l’anno che segnò il riconoscimento mondiale di Salvatore Quasimodo, tra i principali esponenti dell’Ermetismo italiano e autore del componimento poetico Ed è subito sera, la cui fama e risonanza rendono superflua ogni introduzione. All’autore della raccolta Ossi di Seppia, Eugenio Montale, fu assegnato il premio nel 1975 per il merito di aver “interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”.

Le assegnazioni indisputate

L’unico italiano ad ottenere il Nobel per la Pace fu il patriota Ernesto Teodoro Moneta, presidente dell’Unione lombarda per la pace. Il solo riconoscimento ad un italiano per la Chimica risale al 1963 e fu assegnato a Giulio Natta per le sue scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri. L’ultimo a presidiare una categoria come unico vincitore italiano fu Franco Modigliani, che nel 1985 vinse il Nobel per l’Economia per le sue analisi pionieristiche dei mercati finanziari e del risparmio.

La storia del Nobel è costellata da conquiste di portata mondiale, abili osservatori dell’animo umano e figure che incarnano un messaggio di speranza, testimoniando il valore dello studio e del perseguimento dell’eccellenza.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Cultura

14 Ottobre 2021

I migliori libri horror da leggere adesso!

Il vero lettore di libri horror si riconosce subito: non ha paura di scoprire quale orrore si nasconde nella pagina successiva e si fa trascinare da un cliff hanger dietro l’altro. A partire dall’infa...

Continua a leggere

Cultura

12 Ottobre 2021

Chi sono gli italiani che hanno vinto un Nobel?

Il 5 ottobre Giorgio Parisi è divenuto il 21esimo italiano nella storia a ricevere l’illustre Premio Nobel, nonché il sesto nostro connazionale ad averlo ottenuto nel campo della Fisica. Da Golgi a Pa...

Continua a leggere

Cultura

05 Ottobre 2021

Elena Ferrante: in arrivo un libro su Marina Abramovic?

Cosa succederebbe se due personalità dell’arte e della cultura come Marina Abramovic ed Elena Ferrante iniziassero uno scambio epistolare? Il Financial Times ha pubblicato online sul Weekend Magazine...

Continua a leggere

Cultura

30 Settembre 2021

I Bastardi di Pizzofalcone: i libri più belli della saga di De Giovanni

Maurizio De Giovanni è uno degli autori italiani di gialli più prolifici e amati. Napoletano, classe ’58, deve il suo successo ai romanzi della saga de I bastardi di Pizzofalcone, che seguono le vicen...

Continua a leggere

Cultura

28 Settembre 2021

Salone del Libro di Torino 2021: gli ospiti e il programma

Appassionati di letteratura, il prossimo mese torna l’appuntamento con il Salone del Libro di Torino 2021, giunto alla XXXII edizione della rassegna diretta dallo scrittore Nicola Lagioia.  Dal 14 al...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte