Nintendo Switch

Chi gioca a Nintendo Switch? L'età media della community

Anche se la console portatile di Nintendo offre forme di intrattenimento per tutte le età, non si può dire che non ci sia una fascia della popolazione prevalente all’interno della community di Nintendo Switch.

L’aspetto curioso è che la stessa azienda giapponese ha voluto cercare questo dato per avere un’idea della platea di utenti appassionati di questa console. In occasione della presentazione degli ultimi risultati finanziari dell’azienda, Nintendo ha diffuso un grafico in cui viene illustrata la composizione del pubblico medio annuale di Nintendo Switch, suddiviso in funzione dell’età anagrafica. Che risultati avrà dato questo grafico?

I ventenni sono il pubblico più ampio di Nintendo Switch

In base all’infografica condivisa da Nintendo, la console Nintendo Switch può vantare un ampio pubblico di videogiocatori di tutte le età, a partire dai 5 anni fino ai navigati appassionati con più di 50 anni. Tuttavia, le statistiche parlano chiaro: la fetta più ampia è costituita dai ventenni. Anzi, la fascia d’età che svetta tutte le altre è quella compresa tra i 21 e i 23 anni.

A cosa si deve questo? In realtà un motivo vero non c’è, ma si può andare per ipotesi. Nello specifico, in parte si deve alla versatilità dei titoli, in quanto i giovani adulti sono sempre alla ricerca di novità e cambiamento; ma un grande contributo è dato anche dalla portabilità della console. Anzi, uno dei motivi principali per cui la Nintendo Switch ha avuto così tanto successo all’inizio è stato proprio perché può essere trasportata ovunque, adattandosi agli spostamenti più frequenti di una persona di vent’anni. A Nintendo Switch poi ne sono seguite altre, come Steam Deck (se hai perso il confronto tra Steam Deck e Nintendo Switch ti consigliamo di recuperare).

In linea generale, nel corso dell’ultimo anno Nintendo ha rilevato una crescita di pubblico divisa in maniera piuttosto omogenea tra i vari gruppi d’età. Attualmente, il colosso nipponico festeggia la distribuzione di oltre 114 milioni di unità di Nintendo Switch.

E tu, fai parte di questa grande community appassionata di Nintendo Switch oppure preferisci altre console? Continua a seguirci su Sisal.it per avere tutti gli aggiornamenti su giochi e console!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

controller

04 Novembre 2025

Milan Games Week e Cartoomics 2026: il programma

Dal 28 al 30 novembre 2025, Fiera Milano a Rho si trasformerà nuovamente nel punto di riferimento italiano per il mondo dei videogiochi, del fumetto e della cultura pop con la Milan Games Week & Carto...

Continua a leggere

playstation plus

03 Novembre 2025

PlayStation Plus essential: i giochi di novembre

Sony ha finalmente sollevato il velo sui nuovi giochi PlayStation Plus Essential per novembre 2025, svelando una lineup che sarà disponibile per tutti gli abbonati con profilo Essential, Extra e Premi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte