Casa domotica: ecco i tre gadget tech da provare

Sapete come funziona una casa domotica? Grazie a Internet, possiamo persino spegnere le lampadine di casa o controllare la temperatura degli ambienti domestici. Si tratta dell’Internet of Things, un neologismo riferito all’estensione di internet al mondo degli oggetti. Non stiamo parlando solo di smartphone, computer, tablet o smart tv, bensì tutti (e diciamo davvero tutti!) gli elettrodomestici presenti in casa possono essere comandati a distanza.

Non ci credete? Continuate a leggere!

Come avere una casa connessa

Tutto parte da uno smartphone o uno smart speaker (a proposito: se non sapete quale scegliere abbiamo analizzato Google Home e Alexa, i due speaker per la domotica che guidano il mercato). Attraverso questi device tecnologici è possibile connettere e controllare alcuni elettrodomestici presenti nelle proprie abitazioni. Che l’edificio nasca intelligente dalla costruzione o che lo si aggiorni dopo, ci sono svariati modi per sfruttare l’Internet of Things.

Tre must have per la domotica

Abbiamo preparato una serie di oggetti che, anche per coloro alle prime armi con la domotica, possono trasformare la gestione della propria abitazione in qualcosa di semplice e innovativo.

Il robot per le pulizie

Ideale per chi passa molto tempo fuori casa o magari vive con un animale domestico: il robot aspirapolvere sceglie autonomamente il modo migliore per pulire ogni stanza della casa, eliminando la quasi totalità di pollini e muffe. Alcuni modelli sono in grado di effettuare tutto da soli: una volta azionati a distanza attraverso il proprio smartphone, i robot aspirapolvere sono in grado di mappare tutta la casa, pulire persino angoli e lungo i bordi e svuotare in autonomia il contenitore della polvere. Così, quando tornerete a casa dopo una lunga giornata di lavoro, troverete una casa pulita da cima a fondo. Niente male, vero?

Telecamere tech

Passiamo a un tema importante come quello della sicurezza: grazie alle telecamere intelligenti, in caso di effrazione arriva immediatamente un avviso sullo smartphone del proprietario di casa. Un alleato prezioso per garantire che la propria abitazione sia sempre al sicuro.

Il climatizzatore intelligente

E se avessimo la possibilità di accendere il condizionatore 30 minuti prima di rientrare in casa, così da riscaldare l’ambiente della nostra abitazione? Immagina, puoi, grazie ai nuovi climatizzatori intelligenti. Grazie a un device da installare in casa collegato al Wi-Fi domestico, è possibile regolare il condizionatore classico da qualsiasi luogo attraverso il telefonino. Si possono accendere, spegnere o regolare i riscaldamenti, tutto in totale sicurezza e controllo.

Quello di poter controllare gli elettrodomestici a distanza sembra un sogno divenuto realtà, grazie alle apparecchiature tech per la domotica!

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Tecnologia

07 Marzo 2021

Arriva l’alta risoluzione audio con Spotify Hi-Fi

Spotify, il popolare servizio di streaming musicale, aggiungerà nel corso del 2021 un nuovo servizio dedicato alla feature più attesa dagli utenti: l’audio lossless, letteralmente senza perdita di qua...

Continua a leggere

Tecnologia

04 Marzo 2021

La tecnologia dietro Perseverance

Missione compiuta: il 18 febbraio il rover Perseverance della National Aeronautics and Space Administration – NASA, è giunto sulla superficie di Marte con l’obiettivo di cercare prove di una vit...

Continua a leggere

Tecnologia

26 Febbraio 2021

Samsung Galaxy Book: scopriamo i modelli

Scegliere quale laptop comprare non è affatto semplice: al giorno d’oggi si trovano sul mercato buoni computer di qualsiasi fascia di prezzo e con una serie di variabili tecniche che dipendono, natura...

Continua a leggere

Tecnologia

25 Febbraio 2021

Samsung Galaxy A52, in arrivo il nuovo smartphone

Ne avevamo parlato qualche mese fa, quando abbiamo presentato gli smartphone in uscita nel 2021: il nuovo Samsung Galaxy A52, tra i device Android più attesi dell’anno, è pronto a debuttare sul mercat...

Continua a leggere

Tecnologia

24 Febbraio 2021

Come sarà l’Iphone 13

Siete ancora indecisi se comprare un iPhone 12, l’ultimo modello di smartphone Apple uscito lo scorso autunno? A questo punto, vi consigliamo di aspettare: entro la fine del 2021 dovrebbe arrivare il...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte