call of duty

Call of Duty: il gioco sta per arrivare su Switch 2?

Il 2026 si è aperto con una delle notizie più elettrizzanti per il mondo del gaming portatile e non solo. Dopo anni di attesa e speculazioni legate agli accordi tra Microsoft e la “Grande N”, il momento sembra finalmente arrivato: Call of Duty: il gioco sta per arrivare su Switch 2? Tutti gli indizi portano a una risposta affermativa, segnando una svolta epocale per il franchise sparatutto più famoso al mondo, che si prepara a debuttare sulla nuova e attesissima ammiraglia di Nintendo.

Le indiscrezioni, che avevano già infiammato la fine del 2025, hanno trovato nuove e solide conferme grazie al lavoro incessante di insider e dataminer. Se NateTheHate aveva già acceso la speranza, sono stati i file di gioco a fornire la prova quasi definitiva di questo matrimonio tecnologico.

Gli indizi nel codice: la conferma dei dataminer

A togliere quasi ogni dubbio sulla veridicità di questi rumor è stato l’utente e dataminer noto come “Reality”. Attraverso un post su X, l’esperto ha rivelato di aver scovato riferimenti inequivocabili nell’ultimo aggiornamento software di Call of Duty. Analizzando le stringhe di codice, è emersa la voce “Nintendo” all’interno della sezione denominata “PlatformFamily”.

Questa categoria del database è fondamentale perché elenca le famiglie di piattaforme su cui il gioco è destinato a girare o con cui deve interfacciarsi. Fino a poco tempo fa, l’elenco comprendeva esclusivamente:

  • PlayStation (Sony)
  • Xbox (Microsoft)
  • Steam (PC)
  • Ubisoft Connect

L’inserimento di Nintendo in questa lista d’élite suggerisce che l’infrastruttura di rete e i server di Call of Duty siano già stati predisposti per accogliere i giocatori della nuova console. Non si tratterebbe dunque di un semplice esperimento, ma di una integrazione strutturale ormai completata.

L’Xbox Developer Direct 2026: il giorno della verità?

L’attenzione dell’intera industria videoludica è ora rivolta a un evento imminente. Molti analisti scommettono che l’Xbox Developer Direct 2026 possa essere il palcoscenico perfetto per l’annuncio ufficiale. Microsoft, che ora detiene la proprietà del brand dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, ha tutto l’interesse a mostrare come la sua serie di punta possa girare con prestazioni elevate anche sull’hardware di nuova generazione di Nintendo.

Il reveal potrebbe mostrare le potenzialità tecniche della Switch 2, confermando se il titolo sarà una versione nativa o se sfrutterà tecnologie di scaling avanzate per mantenere i 60 fotogrammi al secondo, standard fondamentale per la competizione su CoD. Restate sintonizzati: i prossimi giorni potrebbero cambiare per sempre il modo in cui giocheremo a Call of Duty, portando l’azione bellica frenetica direttamente nelle nostre mani, ovunque ci troviamo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

25 Gennaio 2026

Call of Duty: il gioco sta per arrivare su Switch 2?

Il 2026 si è aperto con una delle notizie più elettrizzanti per il mondo del gaming portatile e non solo. Dopo anni di attesa e speculazioni legate agli accordi tra Microsoft e la “Grande N”, il momen...

Continua a leggere

marvel mcu

23 Gennaio 2026

Marvel Rivals: Deadpool è pronto al suo debutto

Il 2026 di Marvel Rivals inizia con una vera e propria esplosione di caos. NetEase Games ha finalmente lanciato la Stagione 6, intitolata Night at the Museum, portando con sé il debutto di uno dei per...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte