warzone black ops

Call of Duty Black OPS 6: come disattivare il cross-play

Finalmente una delle richieste più insistenti della community di Call of Duty: Black Ops 6 è stata esaudita. Activision ha implementato il gioco e a partire dalla Stagione 2, è possibile disattivare il cross-play nelle partite classificate. Questa novità è stata fortemente voluta dai giocatori console e mira a creare un ambiente di gioco più equo e competitivo, limitando i vantaggi offerti dal mouse e dalla tastiera.

Perché disattivare il crossplay?

Il cross play permette di giocare ai giocatori di tutte le piattaforme in contemporanea, ma ha messo in grossa difficoltà i giocatori da console. La decisione quindi di introdurre l’opzione della disattivazione è stata presa in seguito alle numerose richieste dei giocatori, soprattutto da parte di coloro che utilizzano console. Per questi utenti giocare contro coloro che utilizzano il PC, dotati di mouse e tastiera, può infatti risultare svantaggioso a causa della maggiore precisione e velocità di questi input. Inoltre, la presenza di cheater su PC ha reso l’esperienza di gioco meno piacevole per molti utenti console.

Come funziona la nuova impostazione?

Le modalità per disattivare questa funzione sono intuitive. Per disattivare il cross-play nelle partite classificate, è sufficiente accedere al menu delle impostazioni di gioco e selezionare l’opzione desiderata. Sono disponibili tre configurazioni:

  • Cross-play completo: tutti i giocatori, indipendentemente dalla piattaforma, possono essere abbinati nelle stesse partite.
  • Cross-play limitato: le partite saranno create solo tra giocatori console (PlayStation e Xbox).
  • Cross-play disattivato: le partite saranno create solo tra giocatori che utilizzano la stessa console.

Con l’introduzione di questa nuova opzione gli sviluppatori di Call of Duty dimostrano ancora una volta l’attenzione che prestano alle richieste della community. Nonostante sia solo un primo passo, è auspicabile che in futuro questa possibilità venga estesa anche alle partite non classificate. In questo modo si potrà garantire a tutti i giocatori la massima libertà di scelta.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

warzone black ops

08 Agosto 2025

Call of Duty Black Ops 6 e Warzone: in arrivo novità esplosive

Dopo aver liberato tantissimo spazio rendendo Modern Warfare 2 e 3 indipendenti da Call of Duty HQ, Activision suona la carica con l’esplosivo trailer che precede la partenza della Stagione 05 di CoD...

Continua a leggere

ea sports fc

07 Agosto 2025

EA Sports FC 26: come registrarsi alla closed beta

Anche quest’anno, EA Sports FC 26 offrirà ad alcuni giocatori la possibilità di provare il gioco in largo anticipo grazie a una versione di test a porte chiuse. Se siete ansiosi di scendere in campo p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte