assassin's creed

Assassin’s Creed: quale protagonista c’è rimasto nel cuore?

Chi è l’Assassino più affascinante di sempre? Tra le innumerevoli avventure vissute nei panni dei Guardiani, un nome risuona più forte di tutti: Ezio Auditore da Firenze.

La saga di Assassin’s Creed ci ha portato in giro per il mondo, presentandoci personaggi carismatici e complessi. Dalle sabbie dell’Egitto alla nebbia di Londra, abbiamo incontrato guerrieri valorosi e menti brillanti. Nonostante gli innumerevoli assassini che abbiamo incontrato è stato proprio il fiorentino Ezio a conquistare il cuore dei giocatori, diventando un’icona del gaming.

Perché Ezio è così speciale?

Quali sono i motivi che ci spingono ad amare così tanto questo eroe, che sicuramente rimane il più famoso ed amato dai gamer. Abbiamo individuato alcuni dei suoi punti forti:

  • Un eroe rinascimentale: Ezio non è solo un assassino, ma un vero e proprio uomo del Rinascimento. La sua sete di conoscenza, il suo amore per l’arte e la sua passione per la vita lo rendono un personaggio estremamente affascinante e complesso.
  • Un seduttore nato: Il fascino di Ezio non è solo dovuto alla sua abilità con la spada, ma anche al suo carisma irresistibile. Le sue avventure amorose, dalle passionali relazioni con Caterina Sforza e Sofia Sartor al flirt con Cristina Vespucci, lo rendono un vero e proprio Casanova del XV secolo.
  • Un’evoluzione affascinante: Nel corso della trilogia a lui dedicata, vediamo Ezio crescere e maturare, passando da giovane ribelle a saggio mentore. Questa evoluzione lo rende un personaggio ancora più profondo e coinvolgente.

Certo, ovviamente anche altri protagonisti hanno lasciato il segno nel cuore dei fan: Altair, con la sua aura misteriosa, Connor, con il suo profondo legame con la natura, Bayek, con la sua rabbia vendicativa. Ma è Ezio a incarnare alla perfezione l’ideale dell’Assassino romantico e avventuroso.

Perché proprio Ezio? Forse perché la sua storia si svolge in un’epoca affascinante come il Rinascimento, ricca di intrighi, arte e bellezza. Forse perché il suo carattere è più vicino a quello di un eroe classico, con le sue debolezze e le sue virtù. Oppure, semplicemente, perché Ezio è stato il primo Assassino a conquistare davvero il nostro cuore.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Dicembre 2025

Lara Croft si prepara allo smartphone: Tomb Rider arriva su mobile!

L’archeologa più famosa del mondo dei videogiochi è pronta a conquistare un nuovo territorio: quello dei nostri telefoni. Feral Interactive ha infatti annunciato ufficialmente che il reboot di Tomb Ra...

Continua a leggere

fallout

22 Dicembre 2025

Fallout 5: il gioco terrà conto della serie TV

Il legame tra il mondo dei videogiochi e quello delle produzioni televisive si fa sempre più stretto, e l’universo post-apocalittico di Bethesda ne è la prova definitiva. Todd Howard, responsabile del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte