assassin's creed

Assassin’s Creed: il team di Shadows si prepara a passare al prossimo titolo della serie

Mentre la community è ancora impegnata a discutere i contenuti post-lancio di Assassin’s Creed Shadows, come la recente e “poco entusiasmante” espansione Gli Artigli di Awaji, il team di sviluppo sembra avere già lo sguardo rivolto al futuro. In una mossa che conferma la costante e rapida evoluzione del franchise di Ubisoft, sono emerse prove concrete che lo studio principale dietro a Shadows ha già iniziato i lavori su un prossimo capitolo della serie.

Da tempo sappiamo che Assassin’s Creed Hexe è in fase di sviluppo, un titolo che si preannuncia molto diverso e potenzialmente ambientato durante la caccia alle streghe. Tuttavia, un annuncio pubblicato da Ubisoft Quebec suggerisce che i lavori su un nuovo episodio misterioso del franchise siano già cominciati. Lo studio, noto per aver sviluppato capitoli di successo come Assassin’s Creed Syndicate e, soprattutto, l’esperienza RPG di Assassin’s Creed Odyssey, sta attivamente cercando figure chiave per questo progetto.

Gli annunci di lavoro riguardano, in particolare, un nuovo Animation Director e un Character Technical Director. Queste figure si occuperanno rispettivamente della realizzazione di ambienti, personaggi e oggetti di scena. Il loro ruolo è fondamentale nelle fasi iniziali di pre-produzione e sviluppo di un nuovo grande progetto.

Il progetto misterioso e il possibile ritorno all’impronta RPG

L’apertura di posizioni di alto livello per un nuovo titolo suggerisce una pianificazione a lungo termine che va ben oltre i progetti già noti.

L’annuncio di Ubisoft Quebec non sembra essere correlato ad altri giochi di Assassin’s Creed già noti al pubblico. Non si tratta di Assassin’s Creed Hexe, il cui sviluppo è guidato da un altro studio in Germania, né di Assassin’s Creed Invictus, l’iterazione multiplayer online attualmente in lavorazione.

L’impressione prevalente è che il team stia gettando le basi per il prossimo episodio principale della serie, che probabilmente sarà lanciato dopo Hexe. Considerando il curriculum di Ubisoft Quebec, che include il successo basato su elementi RPG di Odyssey, è logico aspettarsi che questo nuovo misterioso progetto possa essere una nuova esperienza incentrata sugli elementi di gioco di ruolo, con un mondo vasto da esplorare e un alto grado di libertà per il giocatore.

È probabile che ci siano ancora alcuni anni a separarci dall’arrivo di questo progetto. Lo sviluppo di un titolo tripla A di questa portata richiede cicli di produzione lunghi, che spesso si sovrappongono. La fase di assunzione in corso, tuttavia, indica l’intenzione di Ubisoft di mantenere un rilascio costante dei capitoli principali, suddividendo il lavoro tra i vari studio per alimentare l’ecosistema del franchise. Questo nuovo titolo avrà, quindi, tutto il tempo necessario per evolvere e, si spera, integrare le 5 cose che, secondo molti, dovrebbero cambiare nel prossimo gioco di Assassin’s Creed.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

assassin's creed

28 Novembre 2025

Assassin’s Creed: il team di Shadows si prepara a passare al prossimo titolo della serie

Mentre la community è ancora impegnata a discutere i contenuti post-lancio di Assassin’s Creed Shadows, come la recente e “poco entusiasmante” espansione Gli Artigli di Awaji, il team di sviluppo semb...

Continua a leggere

27 Novembre 2025

F1 26 sarà un espansione di F1 25: EA spiega i dettagli

In una mossa a sorpresa che segna un cambiamento strategico per il franchise di Formula Uno, Electronic Arts ha annunciato che il prossimo capitolo, F1 26, non verrà lanciato come un gioco autonomo, m...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte