controller

Arcane, in arrivo la serie ispirata a League of Legends

Sul web non si fa altro che commentare Arcane, la nuova serie TV animata prodotta da Riot Games e basata su uno dei franchise videoludici più importanti degli ultimi anni, League of Legends, la longeva saga MOBA online.

Se non avete mai giocato a League of Legends non importa: la nuova serie TV piacerà anche a voi. Volete scoprire il perché? Continuate a leggere!

Arcane, perché la serie TV ispirata a LoL è così importante

Arcane è ispirata a League of Legends, uno dei pilastri del mondo videoludico a partire dai primi anni 2000. Il battle arena giocabile gratuitamente online ha generato veri e propri tornei tra i giocatori professionisti più forti del mondo.

Ma la serie TV Arcane va oltre le meccaniche di gioco e prende le ambientazioni e i personaggi del videogame per narrativizzare le loro gesta, raccontare la loro mitologia e cercare di dare un senso alle caotiche battaglie del videogame online. Nella serie TV Netflix scopriremo l’origine dei protagonisti e le dinamiche di potere che sottendono Piltover, città che fa da sfondo al gioco.

Arcane, Netflix attinge a piene mani da League of Legends

In puro stile LoL, Arcane è un fantasy che prende spunto dallo steampunk e da un immaginario distopico come quello del film Blade Runner. La storia racconta la vita di due città, posta l’una sopra l’altra. Da una parte abbiamo Zaun, una città sporca e buia, abitata dalla parte più povera della città, dall’altra l’avveniristica metropoli di Piltover, fondata sulla tecnologia e il progresso. L’opposizione tra i due luoghi viene rappresentata anche graficamente: Piltover è luminosa, colorata e sgargiante, Zaun è buia e grigia, in puro stile Los Angeles di Blade Runner.

I campioni di League of Legends su Netflix

Sullo sfondo di questa tensione e rivalità tra città, emergono le vite dei personaggi, in parte mutuati da League of Legends. Si tratta dei Campioni del videogame, già noti al vasto pubblico dei videogames, profili interessanti anche per chi non ha mai giocato al titolo battle arena online. Troviamo Vi, personaggio di Zaun che si farà notare subito per i suoi capelli rosa; a Piltover, invece, troveremo Jayce, brillante inventore e sostenitore del progresso.

Fan di League of Legends, non fatevi scappare l’occasione di vedere i Campioni combattere sul piccolo schermo! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

X Factor italia

19 Settembre 2025

X Factor: i momenti migliori del secondo episodio

La seconda puntata di X Factor 2025 ha confermato il grande successo del talent show, registrando numeri impressionanti sia in termini di ascolti televisivi che di interazioni sui social. Con una medi...

Continua a leggere

prime video

18 Settembre 2025

Hazbin Hotel: la seconda stagione è alle porte

I fan di Hazbin Hotel possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: la seconda stagione è alle porte. La serie animata, che ha conquistato il pubblico con il suo umorismo nero e i suoi personaggi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte