Apple presenta i nuovi MacBook Pro

Nuovo evento autunnale targato Apple: nel corso dell’evento Unleashed di ieri, il marchio della Mela ha presentato i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici insieme ai SoC proprietari M1 Pro e M1 Pro Max.

I nuovi PC Apple sono rivoluzionari sotto due aspetti: da una parte i nuovi processori Pro, che rendono il device ancora più potente e performante, dall’altra un design aggiornato, che strizza l’occhio all’estetica dei nuovi iPhone 13 e iPad Pro e Mini. Siete pronti a conoscere le nuove feature del MacBook Pro proposte da Tim Cook e il suo team? Nuove porte USB, un display Liquid Retina XDR a mini-LED, nuova collocazione per la Touch Bar, e nuovo notch centrale sullo schermo che nasconde una camera da ben 1080p.

Design ed estetica del nuovo MacBook Pro

Le cornici del nuovo modello di MacBook che racchiudono lo schermo si assottigliano in maniera significativa, con soli 3,5 mm di spessore, che dona al computer un appeal più deciso e moderno. Il notch – ampiamente discusso e criticato – contiene la webcam FaceTime HD integrata da 1080p. Il team di Cook ha ridisegnato il sistema operativo affinché la barra superiore inglobi lo spessore della tacca. Via anche la Touch Bar, al suo posto tornano i tasti fisici F con doppia funzione.

Parliamo dello schermo con display Liquid Retina XDR mini-LED che introduce una tecnologia ProMotion con refresh rate da 120Hz. Lo schermo è inoltre molto luminoso grazie a 1000 nit costanti e ben 1600 nit di picco. Apple ha rivelato che la gamma dinamica sia in grado di dare vita a contenuti HDR con neri profondi e colori vivaci.

Nuovi PC Apple, scopriamo le caratteristiche

Sul modello da 16,2 pollici troviamo 7,7 milioni di pixel, mentre su quello da 14,2 pollici “solo” 5,9 milioni, un numero comunque superiore a quello offerto dal predecessore MacBook Pro 16.

Crescono le porte dei nuovi MacBook Pro: una slot per schede SDXC, una porta HDMI, il jack per le cuffie, tre porte USB-C che possono svolgere la funzione di ricarica, Display Port, Thunderbolt 4 e USB 4. Torna per la gioia di molti il connettore MagSafe 3 per la ricarica. Presente il supporto per la carica rapida, che permette di raggiungere il 50% della capacità della batteria in 30 minuti.

Entrambi i modelli possono essere configurati con i nuovi SoC che, in confronto con gli Intel Core i9 e i7, la performance è rispettivamente di 5 e 9 volte più alta. D’altronde, con i nuovi MacBook Pro è possibile lavorare su 30 flussi simultanei. Insomma, dei device per veri professionisti.

Prezzo e data di uscita dei MacBook Pro

I nuovi MacBook Pro sono già in vendita negli store ufficiali Apple fisici e digitali: il modello da 14 pollici è acquistabile in due configurazioni, una da 2.349 euro e l’altra da 2.849 euro. Il modello da 16 pollici, invece, prevede tre configurazioni: una base da 2.849 euro, una mediana da 3.079 euro e la massima da 3.949 euro. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Tecnologia

28 Novembre 2021

Accessori tech da regalare a Natale

Sei alle prese con la corsa ai regali di Natale? Se le idee iniziano a scarseggiare e non vuoi ridurti ad acquistare l’ennesima sciarpa consigliamo di non lasciarvi scappare i regali di Natale tecnolo...

Continua a leggere

Tecnologia

27 Novembre 2021

Novità Android 12L, cosa cambia per smartphone e tablet

Google ha finalmente ufficializzato il lancio di Android 12L, una versione del suo sistema operativo specifica per i dispositivi foldable. Infatti, la L sta per large screen e implica un’interfaccia p...

Continua a leggere

Tecnologia

23 Novembre 2021

Samsung Galaxy S21 FE, scheda tecnica e data di uscita

L’atteso Samsung Galaxy S21 FE è tornato a far parlare di sé grazie alle nuove indiscrezioni emerse a proposito della data del suo lancio, che ha visto la casa coreana alla prese con rinvii, cancellaz...

Continua a leggere

Tecnologia

20 Novembre 2021

Libra 2, caratteristiche e prezzo del nuovo ereader Kobo

Siete indecisi su quale ebook reader acquistare? Kobo, l’azienda canadese specializzata in ebook, ereader, tablet e audiolibri, vi rende più facile la scelta, presentando due nuovi device: Kobo Sage e...

Continua a leggere

Tecnologia

18 Novembre 2021

OnePlus 10 è finalmente realtà!

Quando si parla di leak, le notizie devono essere sempre prese con i guanti. Le voci di corridoio, seppur provenienti da fonti accreditate e spesso fughe di notizie delle stesse tech company, non hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte