apex legends

Apex Legends: come funziona il cross-progression

Con l’arrivo della stagione 19 di Apex Legends sono arrivate tante novità. Sicuramente però una delle più grandi è il cross-progression, che permetterà finalmente ai giocatori di passare da una piattaforma all’altra mantenendo tutti i progressi. Ma come attivare questa nuova funzione?

Come attivare il cross-save?

A differenza di altre produzioni, il cross-progression di Apex Legends si abilita in maniera automatica, purché gli utenti abbiano precedentemente predisposto il loro account a questo processo. Basterà quindi che tutte le piattaforme che utilizzate (Steam, Nintendo Switch, PlayStation e Xbox) siano collegate allo stesso account di Electronic Arts. Dal 31 ottobre, data di lancio della stagione 19, se avrete fatto questo passaggio non dovrete preoccuparvi di nulla, sarà tutto automatico.

Con l’arrivo dell’aggiornamento il sistema avrà in autonomia creato un account unificato di Apex Legends. Ciò significa che non bisognerà selezionare una piattaforma e scartare le altre, ma i contenuti cosmetici di tutti gli account collegati saranno trasferiti in un unico profilo e potrete utilizzare qualsiasi skin, mimetica o leggenda sbloccata ovunque. Allo stesso modo anche le valute di gioco saranno sommate e saranno utilizzabili ovunque. 

Infine, per il livello esperienza verrà considerato quello più alto fra quelli disponibili e sarà applicato agli account.

Non sono tutte rose e fiori però, ci sono dei limiti. Il primo riguarda la Nintendo Switch. Le Monete Apex acquistate sulla console ibrida saranno disponibili esclusivamente su di essa e non anche su PlayStation/Xbox/PC, dove invece la valuta premium sarà condivisa. Un altra limitazione coinvolge i contenuti esclusivi, poichè tutti i cosmetici relativi ai Pacchetti PlayStation Plus, i bundle di Xbox Game Pass Ultimate e la skin leggendaria P.A.T.H (Nintendo Switch) non saranno visibili sulle altre piattaforme. Questi contenuti faranno si parte dell’account unificato, ma non saranno selezionabili su tutte, ma solo sulla piattaforma ad essi legata.

Cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Apex Legends!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

esport world cup

06 Ottobre 2025

World of Tanks e Wolfenstein si uniscono in una collaborazione

Il mondo delle battaglie corazzate si prepara a una collaborazione esplosiva. Il team di World of Tanks ha appena annunciato un crossover con l’iconica e brutale serie di videogame Wolfenstein di Mach...

Continua a leggere

valorant

04 Ottobre 2025

LoL e Valorant: il circuito Tormenta ora è nella gestione di PG Esports

Il circuito Tormenta, il fondamentale percorso competitivo dedicato ai titoli di Riot Games, League of Legends e VALORANT, entra in una nuova, significativa fase. Da oggi, la gestione del circuito pas...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte