cinema

Actor Awards: i candidati 2026

La stagione dei premi entra nel vivo con l’annuncio ufficiale delle nomination per gli Actor Awards 2026. I prestigiosi riconoscimenti, nati dall’eredità dei SAG Awards di SAG-AFTRA, rappresentano da sempre un passaggio fondamentale verso gli Oscar. Quest’anno, la lista dei candidati riflette un’annata cinematografica e televisiva di altissimo livello, dominata da grandi conferme e rivelazioni sorprendenti.

A guidare la carica tra gli studi è la Warner Bros., che grazie a pellicole come One Battle After Another e Sinners ha accumulato un totale di 13 nomination. Segue la Focus Features con l’intimo Hamnet e la A24 con l’atteso Marty Supreme, confermandosi riferimenti assoluti per il cinema d’autore.

Cinema: i protagonisti della corsa alle statuette

Il premio più ambito, quello per il Miglior cast cinematografico, vede una sfida a cinque. Ci sonoFrankenstein (Netflix), Hamnet (Focus Features), Marty Supreme (A24), One Battle After Another (Warner Bros) e Sinners (Warner Bros). Quest’ultima categoria è storicamente considerata il miglior indicatore per la vittoria finale come Miglior Film agli Academy Awards.

Nelle categorie individuali, la sfida per il Miglior attore protagonista vede il ritorno di Timothée Chalamet, già vincitore lo scorso anno, che dovrà vedersela con veterani come Leonardo DiCaprio ed Ethan Hawke. Tra le attrici, spiccano le interpretazioni di Emma Stone e della giovane rivelazione Chase Infiniti.

Ecco l’elenco completo dei candidati per le principali categorie Cinema:

  • Miglior Cast: Frankenstein, Hamnet, Marty Supreme, One Battle After Another, Sinners.
  • Miglior Attore Protagonista: Timothée Chalamet (Marty Supreme), Leonardo DiCaprio (One Battle After Another), Ethan Hawke (Blue Moon), Michael B. Jordan (Sinners), Jesse Plemons (Bugonia).
  • Miglior Attrice Protagonista: Jessie Buckley (Hamnet), Rose Byrne (If I Had Legs I’d Kick You), Kate Hudson (Song Sung Blue), Chase Infiniti (One Battle After Another), Emma Stone (Bugonia).
  • Miglior Attore non Protagonista: Miles Caton (Sinners), Benicio Del Toro (One Battle After Another), Jacob Elordi (Frankenstein), Paul Mescal (Hamnet), Sean Penn (One Battle After Another).
  • Miglior Attrice non Protagonista: Odessa A’zion (Marty Supreme), Ariana Grande (Wicked: For Good), Amy Madigan (Weapons), Wunmi Mosaku (Sinners), Teyana Taylor (One Battle After Another).

Televisione: il trionfo delle serie d’autore

Sul fronte del piccolo schermo, la serie più nominata dell’anno è la comedy di Apple TV The Studio, che ha raccolto ben cinque candidature. Nel settore drama, invece, la lotta per il Miglior cast vede il ritorno di titoli acclamatissimi come The White Lotus e Scissione, che sfidano la novità The Pitt e il thriller politico The Diplomat.

Tra le miniserie, domina la produzione Netflix Adolescence, che piazza entrambi i suoi protagonisti maschili, Stephen Graham e Owen Cooper, nella stessa categoria, confermando la forza del racconto antologico britannico.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 marzo 2026 e sarà trasmessa in diretta mondiale su Netflix, promettendo una serata all’insegna del grande talento e delle emozioni.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

cinema

19 Gennaio 2026

Actor Awards: i candidati 2026

La stagione dei premi entra nel vivo con l’annuncio ufficiale delle nomination per gli Actor Awards 2026. I prestigiosi riconoscimenti, nati dall’eredità dei SAG Awards di SAG-AFTRA, rappresentano da...

Continua a leggere

Stranger things

18 Gennaio 2026

Stranger Things: quali potrebbero essere gli spin off?

La conclusione della quinta e ultima stagione di Stranger Things ha segnato la fine di un’epoca per milioni di fan in tutto il mondo. La battaglia epica contro Vecna e il Mind Flayer si è conclusa con...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte