band

6 curiosità sui Maneskin che devi conoscere

Dalle strade di Roma fino al palco dell’Eurovision, passando per l’Ariston, la storia dei Måneskin è quella di un’ascesa continua.

La band romana, con il suo stile alternativo e dal genere musicale unico e versatile, ha conquistato fin da subito il pubblico italiano.

A formare la band sono Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra), Ethan Torchio (batteria) e ciascuno di loro ha contribuito a rendere i Måneskin la band di successo che è oggi.

Ecco perché vale la pena sapere com’è nato questo gruppo e alcune curiosità interessanti sul loro conto.

I Måneskin: un’ascesa senza fine

Ormai è impossibile sentire il nome Måneskin e non sapere a cosa ci si riferisce. La band romana, formata da tre ragazzi e una ragazza, si è fatta conoscere e amare fin dalla partecipazione a X Factor 2017, per poi raggiungere un successo strepitoso, arrivando anche a competere e vincere all’Eurovision Song Contest 2021.

Ma andiamo per gradi. Come sono nati i Måneskin?

Il gruppo, costituito da quattro romani DOC, era formato inizialmente solo da Victoria e Thomas, che si conoscono dai tempi delle medie e già nel 2015 suonavano insieme. Successivamente, si sono aggiunti Damiano e Ethan e hanno formato questa band dal nome particolare.

Il termine Måneskin, infatti, ha origine danese e significa “chiaro di luna”.

In un primo momento suonavano in via del Corso, una delle strade principali di Roma, e poi hanno partecipato all’undicesima edizione di X Factor, nel 2017, conquistando fin da subito i giudici.

Pur essendo arrivati secondi, nel 2018 hanno iniziato il loro tour italiano, per poi partecipare al Festival di Sanremo nel 2021. L’inedito “Zitti e buoni” ha lasciato il pubblico senza fiato e li ha portati direttamente alla vittoria.

La vittoria sul palco dell’Ariston li ha condotti di diritto al palco dell’Eurovision, dove hanno sbaragliato la concorrenza, portando il trofeo vincitore in Italia dopo 30 anni.

Inutile dire che da lì è stata un’ascesa senza fine, che li ha portati in giro per il mondo, dandogli anche l’onore di aprire il concerto dei Rolling Stones.

Questa è a grandi linee la storia dei Måneskin, ma ovviamente non mancano le curiosità. Vediamo quali sono!

Alcune curiosità interessanti sui Måneskin

Adesso che hai scoperto l’evoluzione graduale dei Måneskin, sicuramente ti interesserà conoscere alcune curiosità sul gruppo romano.

Ecco le più  interessanti:

  1. Il nome della band, Måneskin, è un omaggio alle origini danesi di Victoria e significa “chiaro di luna”.
  2. Hanno tutti e quattro gusti musicali completamente diversi: Damiano soul, Vittoria pop, Ethan rock’n’roll, Thomas jazz strumentale.
  3. Nel 2022, a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina, hanno scelto di cancellare i concerti in Russia.
  4. Si vociferava che Damiano e Victoria fossero stati insieme in passato, ma il cantante ha smentito le voci.
  5. Il loro primo tour è andato sold out soltanto sei ore dopo dall’annuncio.
  6. Come si pronuncia Måneskin? Se lo chiedono in tanti, ma ecco svelato il mistero: la å si pronuncia come se fosse una o (tipo “moneskin”).

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte