Peaky Blinders

5 motivi per guardare la serie tv Peaky Blinders

Diciamo la verità: ormai appassionarsi alle serie tv è davvero semplice.

Sarà per l’enorme quantità di nuove uscite e quindi di scelta, o anche per l’altissima qualità delle produzioni, che sempre più somigliano a quelle dei colossal cinematografici (vedi Game of Thrones), ma ormai ogni settimana un nuovo titolo si aggiunge alla nostra wish list delle serie tv da vedere.

Il titolo delle ultime settimane è senza dubbio Peaky Blinders.

La saga criminale di Steven Knight, racconta in 6 stagioni la cronaca dell’ascesa della famiglia di gangster degli Shelby: Tommy Shelby e i suoi fratelli protagonisti della scena criminale della fosca Birmingham.

Dal 4 ottobre è disponibile su Netflix la quinta stagione della serie gangster. Ancora non l’avete vista? Vi diamo 5 ragioni per iniziare una maratona di Peaky Blinders.

Perché guardare Peaky Blinders?

  1. L’atmosfera. Peaky Blinders è una delle serie più belle in circolazione: non solo per la storia intrigante e i personaggi magistralmente complessi, ma anche per le scenografie, le musiche, i costumi e la fotografia ricercate.
  2. Le donne della serie. Le protagoniste femminili della serie valgono da sole uno sguardo alle 5 stagioni. Tutte le donne che si sono avvicendate sullo schermo hanno saputo raccontare storie di grande fascino e grinta.
  3. Il capovolgimento dei ruoli e dei valori. Le serie criminali ci hanno abituato ad una netta separazione: da una parte il bene (la polizia, l’investigatore, le vittime) dall’altro il male (la banda, il crudele criminale). In Peaky Blinders questa distinzione non segue le regole del gioco. Non vogliamo svelarvi troppo, ma non sempre i cattivi sono davvero cattivi.
  4. Cillian Murphy. Una grande, grandissima parte del meritato successo di Peaky Blinders è senz’altro la figura di Cillian Murphy. L’attore, che ha lavorato spesso con Christopher Nolan ed è nella rosa dei migliori attori inglesi oggi in circolazione, interpreta il capofamiglia, Thomas “Tommy” Shelby.
  5. I dialoghi. La serie è capace di coniugare perfettamente scene comiche, momenti drammatici e quelli d’azione per un risultato che lascia senza parole. Impossibile non notare la straordinaria cura dedicata ai dialoghi e ai copioni. Impareggiabili.

Vi abbiamo convito?

Francesca Pellecchia

Dal 2014 mi occupo di social media strategy, creazione di contenuti per il web e digital pr e collaboro da anni con diverse agenzie e aziende nazionali.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Sanremo palco

10 Dicembre 2025

Sanremo Giovani, tra successi e meteore delle edizioni passate

Dal 1984 a oggi, Sanremo Giovani rappresenta una delle vetrine più importanti per i talenti emergenti della musica italiana. È il palco da cui sono partiti artisti diventati leggende e, allo stesso te...

Continua a leggere

09 Dicembre 2025

Grande Fratello: ecco quando finisce l’edizione 2025

Il Grande Fratello 2025 sta per chiudere i battenti. Dopo una semifinale intensa, ricca di eliminazioni e colpi di scena, l’attenzione del pubblico è ora tutta sulla domanda più cercata: quando finisc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte