5 film commoventi da guardare

Avete passato una giornata difficile al lavoro e vi sentite sopraffatti dalla tensione? Avete litigato con la persona amata e avere l’umore a terra? Che ne dite di un bel pianto liberatorio? Può sembrare un controsenso ma piangere fa bene al corpo e alla mente: rilasciare le emozioni e dare libero sfogo ai propri istinti può essere utile quando si accumula troppa tensione emotiva.

Film commoventi, titoli per piangere davanti lo schermo

Consigliamo dunque un bel pianto catartico davanti a un film strappalacrime. Ma quale titolo scegliere? State tranquilli, abbiamo preparato una lista dei 5 film commoventi assolutamente da guardare. Preparate i kleenex: ci sarà da commuoversi! 

Storia di un matrimonio

Considerato tra i migliori film del 2019, Storia di un matrimonio è diretto dal regista candidato all’Oscar Noah Baumbach. Storia di un matrimonio racconta in maniera vivida e struggente la fine di un amore e il conseguente divorzio della coppia. Grazie alla magistrale interpretazione dei protagonisti Scarlett Johansson e Adam Driver, il film segue i passaggi estenuanti e dolorosi della separazione tra due creativi newyorkesi. Lo straziante dramma familiare si divide tra una costa e l’altra degli Stati Uniti, mentre il piccolo Henry, il figlio della coppia, viene accudito a turno dai genitori. Storia di un matrimonio è una fotografia di come finisce un matrimonio dopo essere stati felicemente innamorati.

Le pagine della nostra vita

Le pagine della nostra vita ha commosso generazioni di romantici, mettendo a dura prova anche il più duro dei cuori! Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, e ha come storyline il mix perfetto di romanticismo e tragedia. Diretto da Nick Cassavetes e interpretato da Ryan Gosling e da Rachel McAdams, il film narra la storia d’amore tra due giovani, sopravvissuta al tempo e alla lontananza. Una trama fatta di destini che si uniscono e fatalità, di incontri che cambiano la vita e amori che non vengono scalfiti neanche dal tempo.

Hachiko – Il tuo migliore amico

Quando si tirano in ballo storie con gli animali le lacrime di commozione sono assicurate! Se a questo aggiungiamo il fatto che la trama di Hachiko – Il tuo migliore amico è tratto da una storia vera, è meglio tenere pronti i fazzoletti. La storia di Hachikō, un cane giapponese della razza Akita, ha fatto il giro del mondo per la fedeltà nei confronti del suo padrone. Dopo la morte dell’uomo, infatti, il cane si è recato alla stazione ad attenderlo che tornasse dal lavoro per ben 10 anni.

Forrest Gump 

Magistralmente interpretato da Tom Hanks, Forrest Gump è un film del 1994 che continua a commuoverci all’ennesima visione. Il film racconta la vita di Forrest, un uomo che nonostante abbia uno sviluppo cognitivo lievemente inferiore alla media e un handicap fisico, grazie al caso e alla sua forza d’animo, diviene testimone di avvenimenti fondamentali nella storia degli Stati Uniti. La storia di Forrest insegna a realizzare i propri sogni a prescindere dagli svantaggi e dagli ostacoli che la vita ci impone.

Soul

Pensate che i film animati non possano far piangere? Vi sbagliate di grosso. Soul è l’ultimo capolavoro della Pixar diretto da Pete Docter e Kemp Powers. Il protagonista di Soul è Joe Gardner, insegnante di musica di New York che sogna di diventare un acclamato pianista jazz. Quando sta per avere l’occasione della vita, Joe si trova a un passo dalla morte e viene catapultato nell’Ante-Mondo, dove si trovano le nuove anime da inviare sulla Terra. Una trama fitta di momenti poetici che rendono Soul un film memorabile.

Se siete alla ricerca di film commoventi, abbiamo stilato anche una lista di film strappalacrime su Netflix. Preparatevi a commuovervi, il risultato è assicurato!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Cinema e TV

16 Giugno 2021

Altrimenti ci arrabbiamo, De Sica nel remake

Per i cultori del cinema moderno è impossibile dimenticare Altrimenti ci arrabbiamo, il film cult del 1974 che vede protagonista la celebre coppia Bud Spencer e Terence Hill. Diretto dal regista Marce...

Continua a leggere

Cinema e TV

15 Giugno 2021

Apple TV+ novità, i titoli in arrivo

L’estate parte in quarta con le novità del catalogo Apple TV+, il servizio di streaming del colosso di Cupertino. Tanti i nuovi titoli in arrivo: dai cartoni animati ai teen movie, passando per le ser...

Continua a leggere

Cinema e TV

14 Giugno 2021

Lupin 2, anteprima della serie TV Netflix

In Lupin 2, la seconda stagione della serie prodotta da Netflix dedicata ai casi più celebri dello storico ladro gentiluomo Arsenio Lupin, accadranno molti fatti incredibili e colpi di scena. Nei nuov...

Continua a leggere

Cinema e TV

12 Giugno 2021

Le serie TV italiane più belle di sempre

Gli esterofili parlano delle serie TV italiane sempre con un certo scetticismo: si è consolidato il pensiero che le produzioni italiane per il piccolo schermo non siano innovative. Niente di più sbagl...

Continua a leggere

Cinema e TV

10 Giugno 2021

5 film commoventi da guardare

Avete passato una giornata difficile al lavoro e vi sentite sopraffatti dalla tensione? Avete litigato con la persona amata e avere l’umore a terra? Che ne dite di un bel pianto liberatorio? Può sembr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte