5 App imperdibili per gli amanti della lettura

Per gli innamorati della carta stampata sarà forse un po’ difficile immaginare di usare lo smartphone per dedicarsi alla lettura.

Eppure, ci sono delle app che vengono in soccorso quando non si ha tra le mani un libro da leggere. Oltre a consentire la lettura dei libri in versione digitale, queste applicazioni offrono anche l’occasione per conoscere e seguire nuove persone con lo stesso hobby.

Booklovers, ecco 5 app tutte per voi… che la lettura abbia inizio!

  1. WATTPAD. Questa piattaforma consente agli scrittori di connettersi direttamente con i propri lettori. E viceversa, i lettori possono a loro volta essere incoraggiati nel pubblicare storie inedite e nel partecipare ai concorsi di scrittura. Ti piacciono le storie “a puntate”? Ogni volta che gli autori posteranno un nuovo capitolo, verrà inviata una notifica ai loro followers. Si può inoltre interagire con altri lettori, commentando ad esempio una sezione o una frase all’interno di un libro.
  2. LITSY. Detto in maniera semplice, è una sorta di “Instagram per libri”. Consente di condividere i propri libri preferiti con una cerchia di amici selezionati e pubblicare recensioni sui libri letti. Utilizzando gli hashtag specifici, si possono ricercare contenuti e scambiare commenti ed opinioni.
  3. CITYTELLER. Chi non ha mai sognato di ritrovarsi catapultato nei luoghi descritti nelle proprie letture del cuore? Ecco una mappa interattiva su cui sono visibili diverse località in giro per il mondo con i percorsi designati per raggiungerli.
  4. GOODREADS. È un vero e proprio social network per lettori. Grazie a quest’app, l’utente può tenere traccia di tutti i libri letti, di quelli che si vogliono leggere, così come seguire tanti autori famosi, scrivere recensioni e condividerle con altri appassionati di lettura.
  5. AUDIBLE. Una menzione a parte per questa piattaforma che sta rivoluzionando il mercato: superando il concetto di eBook, questo strumento consente di ascoltare i propri libri preferiti dalla voce di un lettore d’eccezione. Ma non solo: anche podcast, videocorsi, serie e così via. Nata dal colosso Amazon, è oggi molto diffusa grazie anche al suo ampio catalogo.

Francesca Pellecchia

Dal 2014 mi occupo di social media strategy, creazione di contenuti per il web e digital pr e collaboro da anni con diverse agenzie e aziende nazionali.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

videogames

08 Novembre 2025

Videogiochi e Cultura insieme con “Gaming per i Beni Culturali”

Dalla consapevolezza che i videogiochi rappresentano oggi non solo una forma di intrattenimento, ma un vero e proprio linguaggio culturale. Per questo nasce il progetto “Gaming e beni culturali. Proge...

Continua a leggere

samsung

27 Ottobre 2025

Samsung è pronta a sorprendere a Lucca con il suo ecosistema gaming

Per il Lucca Comics & Games 2025, Samsung Electronics Italia si prepara a sorprendere il pubblico con una vetrina interamente dedicata al mondo del gaming. Dal 29 ottobre al 2 novembre, l’azienda sarà...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte