X Factor italia

X Factor Italia: come funzionano i Bootcamp

Manca pochissimo all’inizio della nuova stagione di X Factor 2023! Le edizioni sono iniziate da diverse settimane e adesso è il turno della seconda fase prima della scelta dei concorrenti: i Bootcamp. Seguirà poi la fase dei Last Call e finalmente si inizierà una nuova avventura musicale tra solisti e gruppi destinati a fare il futuro della musica italiana!

La giuria di X Factor 2023 è pronta, e tu?

Cosa sono i Bootcamp e come partecipare?

Dopo aver chiuso la fase di Audizioni di X Factor Italia 2023, il talent show più guardato d’Italia si immerge nella seconda e imprevedibile fase di selezione: i Bootcamp.

Il termine Bootcamp significa letteralmente “campo di addestramento” ed è stato scelto proprio perché mette alla prova i candidati per il programma affinché dimostrino il loro valore davanti ai quattro giudici. Durante i Bootcamp, i giudici sono chiamati a formare le proprie squadre: a ognuno dei mentori viene assegnato un gruppo di artisti tra quelli che hanno superato le Audizioni, ossia la prima fase. Ricordiamo che dal 2021 non esistono più le categorie, ma spetta ai singoli giudici la decisione di chi inserire nel proprio team tra i nuovi talenti.

In breve, tornano sul palco 12 concorrenti per ogni giudice, proponendo ancora una volta una grande varietà di generi, cantando cover ma anche, in diversi casi, brani inediti. Ed è proprio da questa fase che inizia la vera competizione tra i giudici di X Factor, che quest’anno sono Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D’Amico e Morgan.

L’ultima fase, quella decisiva, è rappresentata dai Last Call, che prevede 6 sedie sul palco del programma, in cui i giudici dovranno decidere chi tra gli artisti arrivati fin lì ha le caratteristiche necessarie per entrare a far parte del serale di X Factor. In tutto, sono 12 i cantanti che arrivano ai Live. Per partecipare come pubblico ai Bootcamp  basta inviare una mail a pubblicoxf2023@fremantle.com. Chi è interessato dovrebbe affrettarsi: la disponibilità di posti è limitata. 

Continua a seguirci su Sisal News per ricevere tutti gli aggiornamenti su X Factor 2023!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

narnia

04 Agosto 2025

Le Cronache di Narnia: grosse novità sul reboot

Il tanto atteso reboot della saga de Le Cronache di Narnia, in lavorazione presso Netflix e guidato dalla regista Greta Gerwig, ha finalmente delle grosse novità. Sebbene le riprese non siano ancora u...

Continua a leggere

assassin's creed

03 Agosto 2025

Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix

Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte