Videogame Bullet Hell: cosa sono e quali sono i più belli

Conoscete i videogame Bullet Hell? Si tratta di una categoria di nicchia, sottogenere dei titoli sparatutto in generale. Ma definirli FPS è una soluzione piuttosto semplicistica: gli sviluppatori lo sanno bene e usano questo sottogenere per rendere i videogame sparatutto ancora più adrenalinici!

Sei pronto a farti colpire da una valanga di munizioni? Ma prima di scoprire quali sono i titoli più belli del sottogenere Bullet Hell, scopriamo la definizione corretta e quali sono le caratteristiche principali dei videogame sparatutto Bullet Hell!

Cosa sono i videogame Bullet Hell?

Lasciassero perdere i deboli di cuore: gli sparatutto Bullet Hell sono per chi ritiene facili i tradizionali FPS. Il Bullet Hell, o Danmaku in Giapponese, è il sottogenere estremizzato dei giochi Shoot em up. I giocatori vengono letteralmente bombardati da proiettili a tutto schermo, lasciando solo un piccolo spazio di gioco per proteggersi. L’unico modo per sopravvivere è memorizzare lo schema dei proiettili che si dirigono verso il protagonista. Con un po’ di pratica, e molto sangue freddo, potrai individuare il modo più intelligente per sconfiggerli. 

I Bullet Hell Games più belli di sempre

Anche se può sembrare un sottogenere “infernale”, come il suo nome, abbiamo individuato i titoli più interessanti per mostrarvi al meglio il mondo dei Bullet Hell Games!

Touhou Blooming Chaos

Touhou Blooming Chaos, distribuito in Italia con il titolo Il caos fiorito di Touhou, è un gioco che appartiene alla serie di giochi Touhou. Si tratta di un Bullet Hell molto ricco, a partire dai personaggi, ai dialoghi, passando per i finali multipli. Rispetto ai tradizionali videogame Bullet Hell, puoi muovere i tuoi personaggi e attaccare in tutte le direzioni. L’inferno di proiettili di Touhou Blooming Chaos inizia quando entri in un combattimento mentre esplori il mondo.

Cuphead

Cuphead è uno dei giochi più interessanti e originali della lista. Non aspettatevi atmosfere dark e cupe: in Cuphead prenderemo parte a un gioco platform in stile animato anni ’30, come si vede nei vecchi film animati della Disney. Sulla carta potrebbe non sembrare un gioco Bullet Hell, ma chi ha mai giocato a Cuphead sa che è uno sparatutto piuttosto complesso. La progressione del gioco è la stessa di qualsiasi platform, ma hai la libertà di scegliere fasi diverse una volta aperte.

Beat Hazard 2

Non solo ambientazioni di guerra, Beat Hazard 2 porta il genere Bullet Hell nel mondo della musica. Suona la tua melodia e potenzia la tua astronave, aumentare la tua potenza e sconfiggere i nemici. Ogni canzone darà vita ad astronavi uniche, mentre provi a schivare la pioggia di colpi che si riserva du di te.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

xbox game pass

08 Settembre 2025

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di settembre

Il rientro dalle vacanze è sempre difficile, ma Xbox ha pensato a come addolcire il passaggio tra l’estate e l’inizio dell’autunno. Settembre 2025 porta con sé una nuova ondata di giochi da scoprire n...

Continua a leggere

skate

05 Settembre 2025

Skate. sta per tornare: data e dettagli sull’uscita

Un’attesa lunga anni sta per giungere al termine. L’amatissima serie di skateboard di Electronic Arts sta per fare il suo grande ritorno, e l’attesissimo annuncio della data di lancio si è finalmente...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte