valorant

Valorant Mobile: aperte le pre registrazioni

A quattro anni di distanza dal suo annuncio iniziale, Riot Games ha finalmente dato il via alle pre-registrazioni per l’attesissima versione mobile del suo popolare tactical shooter, Valorant. La notizia è giunta in occasione del Tencent Spark 2025, un evento di rilievo nel panorama videoludico. Lo sviluppo di Valorant Mobile è stato affidato a Lightspeed Studios, lo stesso team che ha portato PUBG su dispositivi mobili, trasformandolo in un fenomeno globale di popolarità e successo, superando in molti aspetti la sua controparte PC. La speranza di molti fan è che Valorant Mobile possa replicare questa impresa, portando l’esperienza competitiva e strategica del gioco a un nuovo pubblico.

La Cina come trampolino di lancio: un’attesa prolungata per il resto del mondo

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il lancio di Valorant Mobile avverrà inizialmente in Cina. Questo paese, pur essendo uno dei mercati videoludici più grandi e dinamici al mondo, è stato in realtà uno degli ultimi a ricevere la versione PC di Valorant. Anna Donlon, Head of Valorant Studios, ha espresso grande fiducia nel lavoro di Lightspeed Studios: “Fin dalla prima demo che hanno mostrato, i responsabili di Lightspeed Studios sono riusciti a catturare l’essenza di Valorant come nessun altro. Quando parlano del gioco è chiaro che hanno compreso profondamente Valorant, allineandosi con i nostri valori e capaci di trasportare la stessa esperienza anche su mobile”.

In Cina sono già stati condotti numerosi playtest di Valorant Mobile. Questi, con la collaborazione di giocatori provenienti da diverse parti del mondo, erano per preparare al meglio il lancio. Oggi, i giocatori cinesi avranno la possibilità di pre-registrarsi per il prossimo playtest, previsto nel corso dell’anno. Tuttavia, per le altre regioni del globo, l’attesa si protrarrà ancora per un periodo indefinito. “La Cina ha una delle più grandi e competitive community di mobile fps al mondo. Lightspeed è già uno degli sviluppatori più affidabili della regione. È questo uno dei motivi per cui abbiamo deciso di iniziare da qui, sfruttando la loro esperienza nel paese prima di espanderci in altri paesi”, ha spiegato ulteriormente Anna Donlon, sottolineando la strategicità di questa scelta iniziale.

Nonostante non sia stata ancora rivelata una data di uscita precisa per Valorant Mobile al di fuori della Cina, Riot Games ha comunque rassicurato i fan confermando che il lancio globale avverrà “molto presto”. Questa affermazione, sebbene vaga, mantiene viva la speranza nella community internazionale di poter presto impugnare i propri agenti preferiti anche su smartphone e tablet.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ea sports fc

09 Dicembre 2025

EA SPORT FC 26 e Holiday Update: cosa aspettarsi

EA Sports FC 26 sta per ricevere uno degli update più significativi dell’anno. Electronic Arts ha annunciato l’arrivo dell’Holiday Update, in uscita nei prossimi giorni su PC, PlayStation, Xbox e Nint...

Continua a leggere

honor of kings

08 Dicembre 2025

League Awards: scopri tutti i vincitori

I League Awards 2025 si sono ufficialmente conclusi lo scorso weekend, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti dell’offseason competitiva di League of Legends. La cerimonia, fondata e...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte