milano games week

Stalker 2 data di uscita posticipata

Dopo l’annuncio dello scorso giugno, possiamo affermare ufficialmente che l’uscita di Stalker 2: Heart of Chernobyl è stata posticipata al 2023.

La comunicazione è arrivata da GSC Game World, a cui si è aggiunto anche un un post sul profilo Twitter di Xbox, che ha rilasciato un’immagine con i giochi in uscita nel 2022 e nel 2023: tra quelli che usciranno nel 2023 c’era, per l’appunto, Stalker 2: heart of Chernobyl.

Certamente, non possiamo dirci sorpresi del rinvio al prossimo anno (probabilmente alla primavera del 2023), se consideriamo il momento storico che stiamo vivendo.

Infatti, GSC Game World ha dichiarato che alcuni dipendenti dello studio ucraino hanno preferito andare a difendere il proprio paese nella guerra contro la Russia. Altri, invece, sono rientrati solo di recente a lavoro.

Insomma, i lavori di sviluppo del gioco sono stati molto rallentati a causa della situazione delicata. Inoltre, proprio per evitare ulteriori rallentamenti, sono stati aperti altri studi in Repubblica Ceca, a Praga.

Durante l’Xbox Extended Showcase di martedì 14 giugno 2022, oltre a confermare il rinvio di Stalker 2 al 2023, GSC Game World ha anche rilasciato un nuovo trailer cinematico, che consiste nel filmato d’apertura del gioco.

Vediamo allora le caratteristiche di Stalker 2: Heart of Chernobyl.

Cosa aspettarsi da Stalker 2?

Visto che dobbiamo rassegnarci all’uscita posticipata di Stalker 2: Heart of Chernobyl, è il caso di rivedere un po’ le caratteristiche del gioco.

Tutto il potenziale di Stalker 2 si concentra su Unreal Engine 5 e su tutte le tecnologie di motion capture che offrono una grafica tanto realistica da farvi immergere facilmente nel gioco.

Grazie all’intelligenza artificiale avanzata, lo stalker avrà la possibilità di sfruttare un nuovo approccio tattico contro i nemici, riuscendo a sopraffare anche quelli più duri.

Da non dimenticare è poi il sistema di simulazione della vita A-Life 2.0, che crea un ambiente olistico in cui le azioni dei giocatori hanno un impatto realistico sul mondo della Zona.

Ma è bene stare in guardia, perché i mutanti pericolosi e le anomalie disastrose non saranno gli unici ostacoli dei giocatori. La nuova vita da stalker si fa sempre più difficile, mentre le risorse principali scarseggiano, come acqua, cibo, medicinali e via dicendo.

Nuove meccaniche di sopravvivenza arricchiranno ulteriormente il gameplay.

Il gioco sembra davvero di alto livello e noi non vediamo l’ora che esca!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

19 Agosto 2025

Monster Hunter Stories 3: il gioco è realtà, e arriva nel 2026!

In coincidenza del Nintendo Direct di fine luglio, che ha fatto da sfondo all’annuncio di Dragon Ball Sparking Zero per Switch e Switch 2 e ad altre World Premiere, Capcom ha presentato ufficialmente...

Continua a leggere

xbox console

18 Agosto 2025

Xbox: i giochi cancellati e in sviluppo per la console

Le recenti ondate di licenziamenti e riorganizzazioni interne a Microsoft e alla sezione gaming Xbox hanno gettato un’ombra di incertezza sul futuro dei progetti in sviluppo. Numerosi giochi attesi so...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte