Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: trama e curiosità

In questi giorni è stato lanciato al cinema Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, film del Marvel Cinematic Universe dedicato alla storia di Shang Chi, supereroe dei fumetti proveniente dall’Oriente. 

Gli appassionati di Universo Marvel lo sanno bene: ci troviamo nel bel mezzo della Fase 4, che ci ha già accolto con produzioni per piccolo schermo come Loki, WandaVision e Falcon & The Winter Soldier. Con Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, la nuova era degli eroi marveliani torna al cinema per condurci in Cina per raccontarci la storia del maestro di Kung-Fu della Casa delle Idee.

Ma conoscete la storia di Shang Chi? In vista dell’uscita del film Marvel, avevamo presentato il personaggio in un altro articolo. Ora siamo pronti a raccontare la trama del film e le curiosità che si nascondono dietro l’eroe dei fumetti!

Trama di Shang Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli

Nel film Marvel al cinema a partire dal 1 settembre, Shang Chi è un giovane esperto di arti marziali che deve sconfiggere i Dieci Anelli, un gruppo di malvagi terroristi accusati di aver rapito Tony Stark. Ma Shang Chi scoprirà presto che dietro i Dieci Anelli c’è lo zampino del padre, Zhen Zu. Infatti, lo spettatore scoprirà presto che Shang Chi è figlio di un signore del male, e che messi da parte i sentimenti nei confronti del genitore, dovrà fare i conti con la sua integrità morale.

Il fulcro della trama del film è proprio nel rapporto tra Shang Chi e il padre e nell’emancipazione dalla sua figura, ribellandosi a una strada già imposta ma che lo avrebbe condotto a perpetuare il male.

Curiosità su Shang Chi

  • Shang Chi è uno dei pochi supereroi in casa Marvel a non essere dotato di particolari poteri soprannaturali. Il suo dono è l’incredibile talento nelle arti marziali, un’abilità sovrumana nel combattimento corpo a corpo e il suo cuore puro, che lo fa schierare sempre dalla parte del bene.
  • In casa Marvel, la vera star è il padre di Shang Chi, Zhen Zu, un villain molto noto, che ha ispirato diversi cattivi di origine orientale. Il figlio Shang-Chi, dà il via a uno spin off molto interessante dell’Universo Marvel. Quando il ragazzo, istruito sin da bambino alle arti marziali, viene inviato dal padre a uccidere il dottor Petrie, Shang Chi capisce di aver ucciso un innocente e che il vero malvagio e il suo stesso padre.
  • Alla fine degli anni ’80, Stan Lee aveva iniziato a lavorare a un adattamento televisivo del fumetto su Shang-Chi e aveva anche già pensato al volto che potesse interpretare l’eroe asiatico. Il figlio della superstar Bruce Lee, Brandon Lee, era in cima alla lista delle preferenze di Stan Lee. In fondo, visivamente il personaggio di Shang Chi era basato sulla star delle arti marziali di Hollywood, dunque Brandon sembrava una scelta appropriata.

Vi abbiamo convinto ad andare al cinema per vedere l’ultimo film Marvel? Speriamo di sì!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Cinema e TV

27 Novembre 2021

Le migliori puntate speciali di Natale delle serie TV

L’atmosfera del Natale non invade solo le strade, le case e i negozi, ma anche le nostre serie TV preferite! Le serie d’animazione e le sitcom americane dedicano intere puntate speciali ai giorni di f...

Continua a leggere

Cinema e TV

26 Novembre 2021

Quando esce The Witcher 2?

Fan di The Witcher, sappiamo che vi state chiedendo tutti la stessa cosa. “Quando uscirà la seconda stagione di The Witcher, la serie TV targata Netflix ispirata al noto franchise?”. Che Netflix stess...

Continua a leggere

Cinema e TV

25 Novembre 2021

I film comedy più belli di sempre

C’è chi ama vedere film horror, chi resta incollato allo schermo solo con una trama genere crime, altri preferiscono commuoversi davanti una storia romantica: il cinema offre spunti per tutti i gusti,...

Continua a leggere

Cinema e TV

24 Novembre 2021

Don’t Look Up, film in uscita al cinema e su Netflix

Si candida ad essere il nuovo (e forse ultimo) caso cinematografico del 2021: Don’t Look Up, il nuovo film di Adam McKay, ha tutte le carte in regola per diventare un cult. A partire da un cast eccezi...

Continua a leggere

Cinema e TV

23 Novembre 2021

Film Disney 2021, i più belli da vedere

A partire dal 2006, la Pixar Animation Studios, casa di produzione USA specializzata in CGI, è diventata di proprietà della multinazionale dell’intrattenimento The Walt Disney Company. Dalla fusione d...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte