Shameless 11: uscita e trama dell’ultima stagione

Abbiamo una bella e una brutta notizia per i fan di Shameless, la serie TV che racconta la saga dei Gallagher, la famiglia disfunzionale più famosa d’America. Il network via cavo Showtime ha annunciato la produzione di Shameless 11 ma, in concomitanza di questa notizia, arriva la conferma che la prossima sarà la stagione finale. 

Il presidente dell’emittente Gary Levine ha annunciato ufficialmente la news: “I personaggi di Shameless hanno portato al pubblico di Showtime più risate, lacrime e divertimento di qualsiasi altro programma nella sua storia. Mentre siamo tristi di dover dire addio per sempre ai Gallagher, non potremmo essere più che fiduciosi nell’abilità di John Wells, nel suo team di sceneggiatori e nel grandioso cast. Tutti loro porteranno Shameless alla conclusione più appropriata.”

Scopriamo allora cosa ci aspetta per il gran finale della serie TV che ci ha tenuto compagnia per tutti questi anni. Attenzione agli spoiler, stiamo per fornirvi alcune anticipazioni della trama di Shameless 11!

Shameless 11, anticipazioni della nuova stagione

In Shameless 10, abbiamo lasciato i Gallagher alle prese con i soliti problemi finanziari, aggravati dall’uscita di scena della sorella Fiona, primogenita e caposaldo della famiglia. Inoltre, Frank è ricaduto nelle cattive abitudini mentre Liam sta iniziando a scavare nel suo passato.

Cosa dobbiamo aspettarci dall’ultimo ciclo di episodi, invece?

L’ultima stagione di Shameless vede la famiglia Gallagher alle prese con i cambiamenti causati dalla pandemia Covid-19, dalla gentrificazione dell’area South Side di Chicago e dall’invecchiamento che li porterà a riconciliarsi. 

Mentre il capofamiglia Frank fa i conti con gli anni che passano e guarda allo stato dei suoi legami familiari, Lip – il figlio più grande dopo Fiona – prende coscienza del fatto che sta per diventare il nuovo patriarca della famiglia. Ian e Mickey, freschi di matrimonio, affrontano le responsabilità di una relazione adulta, mentre Debbie accoglie con coraggio la vita da madre single. I vicini di casa dei Gallagher, la famiglia Ball stanno decidendo se vale la pena vivere una vita di stenti nel South Side. 

Quando esce la stagione 11 di Shameless?

Negli Stati Uniti, Shameless 11 è in onda dallo scorso 6 dicembre. Molto probabilmente, in Italia potremo gustarla a partire dalla primavera 2021. La serie TV verrà trasmessa su Premium Stories HD di Sky e sarà possibile vedere gli episodi anche su SkyGo, Sky On Demand e Infinity.

Siete pronti a salutare la sgangherata famiglia Gallagher per l’ultima volta? Noi non vediamo l’ora di sapere che finale è stato previsto per Shameless!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

20 Febbraio 2026

Baldur’s Gate diventa una serie tv: HBO affida il progetto al papà di TLOU

Il successo travolgente degli adattamenti videoludici su piccolo schermo ha spinto HBO a puntare su un altro titano dell’intrattenimento interattivo. Dopo aver ridefinito gli standard del genere con T...

Continua a leggere

Sanremo palco

19 Febbraio 2026

Svelate le attività di “Tra palco e città” di Sanremo 2026

Il Festival di Sanremo non è più confinato tra le mura storiche del Teatro Ariston. Grazie al progetto di marketing territoriale “Tra palco e città”, la kermesse trasforma l’intera Sanremo in un parco...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte