

Sanremo 2023: il programma delle serate
La 73° edizione del Festival di Sanremo andrà in onda su RaiUno da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2023.
Alla conduzione vedremo ancora una volta Amadeus, accompagnato da Gianni Morandi. Quanto alle altre co-conduttrici, presenzieranno il palco dell’Ariston l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la campionessa italiana di pallavolo Paola Egonu e l’attrice comica Chiara Francini.
Anche quest’anno, il Festival sarà ricco di ospiti nazionali e internazionali, a partire dai Pooh, seguiti dal trio Massimo Ranieri- Al bano – Gianni Morandi, Måneskin, Mamhood e Blanco e il gruppo pop internazionale Black Eyed Peas.
Oltre questi artisti, vedremo anche delle esibizioni parallele in due luoghi diversi dall’Ariston: piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, e la nave da crociera di uno sponsor.
Le canzoni in gara sono 28, di cui 22 selezionate da Amadeus gli scorsi mesi e le restanti sei classificate prime durante Sanremo Giovani.
Prima serata di Sanremo 2023: martedì 7 febbraio
La serata di apertura di Sanremo vedrà Amadeus affiancato da Gianni Morandi e Chiara Ferragni.
Il Festival sarà aperto da una performance dei vincitori della scorsa edizione, Mahmood e Blanco, che si esibiranno proprio con la canzone che li ha portati sul podio, “Brividi”.
Tra i super ospiti ci sono poi i Pooh, che tornano insieme dopo sei anni dall’ultima volta, e Salmo, il quale si esibirà sulla nave ormeggiata al largo di Sanremo.
La scaletta della prima serata prevede l’esibizione dei primi 14 cantanti in gara. Le loro canzoni saranno votate dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. All’esito del risultato complessivo, sarà stilata una prima classifica delle 14 canzoni eseguite durante la serata.
Seconda serata di Sanremo 2023: mercoledì 8 febbraio
Nella seconda serata, Chiara Ferragni lascerà spazio alla giornalista Francesca Fagnani, che prenderà il suo posto come co-conduttrice del Festival.
Gli ospiti del mercoledì saranno il trio Al bano – Massimo Ranieri – Gianni Morandi e i super ospiti internazionali, ossia i Black Eyed Peas.
La scaletta della seconda serata prevede la seconda metà dei cantanti in gara (14 artisti). Anche in questo caso, i voti spettano alle tre componenti della Giuria della Stampa Tv, Radio e Web. Il risultato della votazione porterà a una classifica dei 14 artisti che si sono esibiti.
Terza serata di Sanremo 2023: giovedì 9 febbraio
Durante la terza serata del Festival, Amadeus sarà accompagnato sul palco da Gianni Morandi e dalla campionessa di pallavolo Paola Egonu.
I super ospiti di questa serata sono i Måneskin, vincitori di Sanremo 2021 nonché dell’Eurovision dello stesso anno, e adesso una delle rock band più amate del mondo. A questi si aggiunge anche Peppino di Capri, cantautore vincitore della kermesse nell’edizione del 1973, con la canzone “Un amore grande e niente più”.
A differenza delle prime due serate, la terza prevede le esibizioni di tutti i 28 gli artisti in gara. In questo caso, il voto per le canzoni che si sono esibite sul palco spetterà al 50% alla giuria demoscopica e al 50% al televoto del pubblico da casa.
Quarta serata di Sanremo 2023: venerdì 10 febbraio
Il quarto appuntamento con il Festival di Sanremo 2023 è quello della serata delle cover. A condurre questa serata ci sono Amadeus, Gianni Morandi e l’attrice Chiara Francini.
In base alla serata delle cover, ogni artista in gara duetta con un altro artista della musica italiana o internazionale. L’esibizione prevede la rivisitazione di una canzone del passato italiana o straniera che può essere degli anni 60, 70, 80, 90 e 2000.
Anche se non sentiremo i brani originali portati da ciascun artista, ma le 28 cover rivisitate con un ospite, anche queste esibizioni saranno sottoposte a votazione.
In particolare, il voto è ripartito tra tre giurie in parti uguali: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.
L’esito di questo voto e la media con i voti delle serate precedenti determinerà una nuova classifica dei cantanti in gara.
Quinta e ultima serata di Sanremo 2023: sabato 11 febbraio
Nel corso dell’ultima serata, la finale della 73° edizione del Festival di Sanremo, tornerà sul palco dell’Ariston l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi.
L’ultimo super ospite del festival, annunciato solo pochi giorni fa, è una vera e propria “colonna sonora italiana”: Gino Paoli. L’artista, 88 anni, si è esibito 5 volte a Sanremo come partecipante, arrivando fino al secondo posto nel 1964, per poi farsi vedere nel 2018 come ospite.
Durante la finale, si esibiranno nuovamente i 28 artisti in gara con le loro canzoni inedite. Ma questa volta la classifica della singola serata sarà determinata esclusivamente dal televoto. L’esito della votazione si andrà a sommare alle classifiche delle serate precedenti.
A questo punto, i primi 5 classificati nella graduatoria finale si esibiranno di nuovo e parteciperanno a un nuovo voto finale: i voti saranno azzerati e un’ultima votazione deciderà le prime cinque posizioni ufficiali del Festival di Sanremo 2023.
Sulla votazione dei cinque finalisti influiranno ancora una volta tre giurie così ripartite: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.
La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2023. Allo stesso modo saranno proclamate anche la seconda e la terza posizione in classifica: in breve, il podio.
Continua a seguirci su Sisal News per avere sempre più aggiornamenti sul Festival di Sanremo 2023. Dai anche un’occhiata ai favoriti di Sanremo 2023 secondo i bookmakers di Sisal.
31 Gennaio 2023
Articoli Correlati


Le Cronache di Narnia: grosse novità sul reboot
Il tanto atteso reboot della saga de Le Cronache di Narnia, in lavorazione presso Netflix e guidato dalla regista Greta Gerwig, ha finalmente delle grosse novità. Sebbene le riprese non siano ancora u...


Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix
Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...
In evidenza
Vedi tutte

Impara gli incantesimi voodoo con la slot Baron Lord of Saturday
Addentrati nel cuore di un misterioso rituale voodoo con la slot online Baron Lord of Saturday! Scopri un mondo intriso di magia, dove il potente Barone del Sabato regna sovrano, pronto a svelare inc...


Scopri i segreti di Atlantide con la slot Mysterious Atlantis
Immergiti nelle profondità misteriose dell’oceano e lasciati incantare dai segreti millenari della leggendaria città sommersa di Atlantide con la slot online Mysterious Atlantis! Lasciati condurre in...


Trova la tua caramella preferita con la slot Dropz
Preparati a un’esplosione di dolcezza e divertimento con la slot online Dropz! Questo gioco ti immergerà in un mondo goloso, dove coloratissime caramelle cadono a cascata davanti ai tuoi occhi, per u...


Scopri la mitologia norrena con la slot Power of Gods: Valhalla
Preparati a un viaggio epico tra divinità, leggende e tesori celestiali con la slot online Power of Gods: Valhalla! Questo gioco ti catapulterà direttamente nel cuore della mitologia norrena, dove po...


Prova il retro gaming con la slot Pixel Samurai
Immergiti in un’avventura arcade e rivivi l’emozione pura del retro gaming con la slot online Pixel Samurai! Questo gioco ti trasporterà istantaneamente in un mondo affascinante fatto di pixel lumino...


Vai nell’oltretomba egizio con la slot Oasis of Dead
Preparati a un viaggio affascinante e misterioso nel cuore dell’antico Egitto con la slot online Oasis of Dead. Questa avventura ti porterà tra le sabbie del deserto e gli antichi templi, dove ti a...