pokémon GO

Pokémon Gen 10 e A-Z: saranno su Switch o Switch 2?

I fan dei Pokémon possono gioire, perché il mondo dei loro mostriciattoli preferiti è in fermento. È arrivato l’annuncio di Leggende Pokémon Z-A, ma non solo anche quello dell’attesissima Decima Generazione. Ovviamente tutto questo ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra i fan, ma anche una serie di interrogativi. Infatti, la domanda principale è: questi titoli arriveranno sull’attuale Nintendo Switch o sulla sua evoluzione in arrivo? Nintendo Switch 2?

Cosa sappiamo su Leggende Pokémon A-Z?

Ovviamente, come di consueto le voci sul web si sono scatenate, ma sono molto contrastanti. Secondo alcuni insider entrambi i giochi sono in sviluppo per Nintendo Switch 1, mentre altri affermano che la Gen 10 sarà un titolo di lancio per la nuova console.

Ma per complicare ulteriormente la situazione, c’è stato un leak nello scorso ottobre che ha rivelato l’esistenza di due versioni dei prossimi titoli Pokémon. Parliamo di  Super Gaia per la Gen 10 e Super Ikkaku per Leggende Pokémon Z-A. Questi sono dei nomi in codice, che però  suggeriscono che entrambi i giochi potrebbero essere sviluppati sia per Switch 1 che per Switch 2, andando in questo modo a sfruttare le potenzialità di entrambe le console.

Il parere degli esperti

A esprimere la suo opinione a riguardo c’è stato anche Jeff Grubb, un noto insider e giornalista del settore videoludico. Secondo lui, Leggende Pokémon Z-A non uscirà su Switch 2, ma sarà giocabile sulla nuova console tramite retrocompatibilità.

Tutto questo ci porta comunque ad uno scenario di incertezza, che però viene rischiarato da un ulteriore  leak. Infatti sarebbe stata svelata la data del Pokémon Presents 2025 da Niantic.  Questo evento potrebbe essere l’occasione perfetta per Nintendo e Game Freak per annunciare ufficialmente i piani per il futuro dei Pokémon, svelando su quali console vedremo Leggende Pokémon Z-A e la Gen 10.

Cosa possiamo aspettarci?

In questo panorama è molto probabile che Nintendo adotti una strategia simile a quella già vista con altri titoli cross-generazionali, come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che all’epoca è uscito sia su Wii U che su Nintendo Switch. Facendo così  i giocatori che non hanno ancora acquistato la nuova console potranno comunque godere dei nuovi giochi Pokémon, mentre chi ha già Switch 2 potrà sfruttare le capacità migliorate della nuova console.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Dicembre 2025

Lara Croft si prepara allo smartphone: Tomb Rider arriva su mobile!

L’archeologa più famosa del mondo dei videogiochi è pronta a conquistare un nuovo territorio: quello dei nostri telefoni. Feral Interactive ha infatti annunciato ufficialmente che il reboot di Tomb Ra...

Continua a leggere

fallout

22 Dicembre 2025

Fallout 5: il gioco terrà conto della serie TV

Il legame tra il mondo dei videogiochi e quello delle produzioni televisive si fa sempre più stretto, e l’universo post-apocalittico di Bethesda ne è la prova definitiva. Todd Howard, responsabile del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte