playstation logo

Playstation Plus, aumentano i prezzi: ecco i nuovi piani

È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia di un aumento di prezzi per l’abbonamento annuale di PlayStation Plus. Il rincaro toccherà tutti e tre i piani di abbonamento: Essential, Extra e Premium. A partire dal 6 settembre 2023 la sottoscrizione di 12 mesi costerà di più, mentre per ora non ci sono variazioni per gli abbonamenti mensili e trimestrali.

Dopo gli aumenti di quest’estate del competitor Xbox Game Pass, si sperava che Sony avrebbe lasciato le cifre stabili, ma a quanto pare non è così.

Nel comunicato l’azienda fa sapere che “questo adeguamento del prezzo ci consentirà di continuare a offrire giochi di alta qualità, vantaggi e valore aggiunto al vostro servizio di abbonamento PlayStation Plus”.

PlayStation Plus, i prezzi aggiornati

Quindi, l’inevitabile aumento è arrivato, e i prezzi saranno ovviamente bilanciati in base al tipo di abbonamento:

  • PlayStation Plus Essential, 12 Mesi, 71,99 euro
  • PlayStation Plus Extra, 12 Mesi, 125,99 euro
  • PlayStation Plus Premium, 12 Mesi, 151,99 euro

Ad oggi i prezzi di listino per gli abbonamenti di 12 mesi sono 59.99 per l’abbonamento Essential, 99.99 per PlayStation Plus Extra e 119.99 per PlayStation Plus Premium. Sono aumenti non di poco conto, considerando che si arriva a superare i 30 euro all’anno nel caso del tier più costoso.

Anche se nella divisione risultano pochi euro al mese, un aumento non fa piacere a nessuno, indipendentemente dalla cifra, e poi, era davvero il momento giusto per un aumento così ingente?

Questa mossa potrebbe far perdere ulteriori abbonamenti a Sony, visto che gli ultimi report riportano uno stallo negli USA. Ad aprile 2023 il servizio aveva 47,4 milioni di iscritti in tutto il mondo, ma non sappiamo se il dato è stato mantenuto, aumentato o diminuito. In generale con la crisi e l’inflazione così prepotenti tutti i principali player del mercato si stanno trovando a far fronte ad un calo di iscritti per i propri servizi a pagamento.

Chiaramente ora è troppo presto per sapere che impatto avrà questo aumento sui numeri degli abbonati, ma sembra evidente che Sony punti più a spremere gli attuali iscritti che a conquistarne di nuovi, visto la mancanza di promozioni per questi da  parecchio tempo.

Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento sugli abbonamenti di PlayStation Plus.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

SONY PLAYSTATION

22 Agosto 2025

3 giochi per Playstation ideali per l’estate

Se l’idea di passare qualche serata estiva a casa, al fresco, vi alletta, e cercate giochi per PlayStation 5 che siano avvincenti ma non troppo impegnativi, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo sel...

Continua a leggere

videogiochi

22 Agosto 2025

10 giochi che hanno compiuto 10 anni nel 2025

Dieci anni, nel mondo dei videogiochi, possono sembrare un’eternità. Se guardiamo al 2015, eravamo ancora nel pieno della generazione di Wii U, CD Projekt RED non era ancora un colosso indiscusso e Hi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte