ragnatela

Marvel’s Spider-Man VS Batman Arkham: quale scegliere?

Adesso che è finalmente uscito, Marvel’s Spider-Man 2 ha confermato che la nuova avventura dell’Uomo Ragno è un prodotto davvero valido. Il gioco ha definitivamente consacrato la serie di Insomniac come perfetto esempio di videogioco basato sui supereroi. Proprio per questo, viene naturale paragonarlo a un altro brand che era già riuscito nell’intento in passato: Batman Arkham

Batman Arkham: com’è composta la serie

Era solo il 2009 quando uscì il suo primo episodio, Batman Arkham Asylum, e già era riuscito a conquistarsi il favore della critica e dei giocatori. Con un comparto audiovisivo e un gameplay coinvolgente, si è rivelato la miglior trasposizione videoludica dell’iconico personaggio DC Comics.

Nel 2011, il capitolo successivo, Batman Arkham City, ha saputo elevare ancora più in alto l’asticella e si è guadagnato di diritto un posto come uno dei migliori giochi sui supereroi mai realizzati nel corso del tempo.

La trilogia si è poi conclusa nel 2015 con Batman Arkham Knight che ha ripreso quanto fatto dai predecessori per calarlo in un contesto ancora più oscuro. La Batman Arkham series è ricordata con enorme affetto dai fan, che non hanno mai smesso di tesserne le lodi anche a distanza di anni.

Marvel’s Spider-Man: un successone dal 2018

Nel 2018 ha debuttato l’originale Marvel’s Spider-Man, attesissimo dai fan come nuovo inizio per i videogiochi basati sugli eroi in calzamaglia dalla forza e poteri straordinari. Il sistema di combattimento dell’opera Insomniac ha subito richiamato alla mente i giochi di Batman targati Rocksteady. Prendendo poi però una sua specifica direzione in linea con lo stile e le atmosfere delle storie dell’Uomo Ragno.

Nel 2020 è arrivato Marvel’s Spider-Man Miles Morales, che ha ulteriormente approfondito quanto visto nel primo gioco e ha segnato il debutto del brand su PS5. Il gioco ha approfondito ulteriormente la storia e ha fatto da apripista per Marvel’s Spider-Man 2. Il nuovo titolo è un successone, destinato ad imporsi come uno dei migliori giochi mai pubblicati sull’ultima console Sony.

Spider-Man Vs Batman: chi vince?

Arrivati a questo punto bisogna chiedersi: qual è il migliore? Mai come in questo caso la domanda è personalissima. È una risposta che, dati tecnici alla mano, va solo alle preferenze del singolo. Tutte e due le trilogie sono dei prodotti validi, bisogna solo scegliere tra le ombre cupe di Gotham e la luce di New York.

E tu? Quale preferisci? Continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui migliori giochi per console.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Videogiochi indie

25 Agosto 2025

5 giochi flop all’uscita che ora sono cult

Non sempre un grande gioco ottiene il successo che merita al momento del lancio. Anzi, spesso capolavori riconosciuti oggi come tali si sono rivelati dei clamorosi insuccessi commerciali all’uscita, p...

Continua a leggere

SONY PLAYSTATION

25 Agosto 2025

3 videogiochi sportivi da recuperare sulla PlayStation 4

Se il caldo estivo vi spinge a passare qualche pomeriggio al fresco, magari sfidando gli amici sulla vostra PlayStation 4, non c’è modo migliore per farlo che con un buon videogioco sportivo. Abbiamo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte