I giochi di carte più famosi- il Burraco

Machiavelli gioco: tutti i modi per giocare online

Il Machiavelli è uno di quei classici giochi di carte che permette agli amici di far passare il tempo quando non ci sono altre cose da fare. Proprio l’estate, in particolare, è la stagione perfetta per giochi come questo, così come Rubamazzetto online, Scala 40 e chi più ne ha più ne metta.

Con l’innovazione tecnologica, questi giochi hanno rischiato di perdere il loro fascino e la diffusione che avevano un tempo, ma per fortuna non è così. Anzi, proprio grazie alla digitalizzazione, oggi è possibile giocare a Machiavelli online dal telefono, dal computer, dal tablet o qualsiasi altro dispositivo mobile, senza avere le carte in mano.

Facciamo allora un tuffo nel passato e spieghiamo ai neofiti di questo gioco come funziona Machiavelli!

Scopri le regole del Machiavelli online

Il gioco del Machiavelli ha trovato la sua maggiore diffusione in Italia nel secondo Dopoguerra. Non è chiaro chi abbia deciso di chiamare così questo gioco, ma probabilmente il motivo si deve alla necessità di elaborare strategie vincenti e, perché no, subdole, allo scopo di vincere. Insomma, questo gioco dovrebbe essere la rappresentazione perfetta del famoso detto “Il fine giustifica i mezzi”.

Nonostante le sue origini, le regole del gioco sono rimaste le stesse: che tu giochi con le carte fisiche o che provi per la prima volta Machiavelli online, il regolamento non cambia. Ecco perché è il caso di rinfrescare la memoria a chi vuole allenarsi questa estate, per diventare un giocatore provetto.

Dunque, per iniziare a giocare a Machiavelli online o offline sono necessari due mazzi da 52 carte francesi e 4 Jolly. Il mazziere, selezionato a caso, deve distribuire 9 carte per ogni giocatore, dopodiché il mazzo viene posizionato al centro del tavolo fungendo da tallone.

Il giocatore che inizia, solitamente quello alla sinistra, dopo aver pescato può iniziare già a calare utilizzando le carte che possiede. Per aprire la partita è possibile utilizzare diverse combinazioni, tra cui:

  • tris o quaterna, con 3 o 4 carte dello stesso valore, ma di semi diversi;
  • scala di almeno 3 carte dello stesso seme;
  • aggiungere una carta ad altre combinazioni già presenti sul tavolo: per esempio, se a terra c’è una combinazione di 2, 3 e 4 di quadri, si può aggiungere il 5 di quadri o l’asso;
  • il jolly assume il valore e il seme più indicato a seconda della strategia di gioco e, all’occorrenza, può essere anche sostituito con la stessa carta che rappresenta.

Il gioco si conclude quando un giocatore cala tutte le carte che ha in mano, rispettando le regole e le combinazioni valide.

Se anche tu hai nostalgia di Machiavelli o di altri giochi online, sfoglia il catalogo di Sisal.it e scegli quello che ti piace di più! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Dicembre 2025

Lara Croft si prepara allo smartphone: Tomb Rider arriva su mobile!

L’archeologa più famosa del mondo dei videogiochi è pronta a conquistare un nuovo territorio: quello dei nostri telefoni. Feral Interactive ha infatti annunciato ufficialmente che il reboot di Tomb Ra...

Continua a leggere

fallout

22 Dicembre 2025

Fallout 5: il gioco terrà conto della serie TV

Il legame tra il mondo dei videogiochi e quello delle produzioni televisive si fa sempre più stretto, e l’universo post-apocalittico di Bethesda ne è la prova definitiva. Todd Howard, responsabile del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte