

Lucca Comics & Games: tutti i dettagli svelati sull’edizione 2025
Si riparte, ufficialmente! La prima conferenza stampa ufficiale di Lucca Comics & Games 2025 si è conclusa, e gli annunci sono tantissimi. Grazie alla diretta social dal cinema Giunti Odeon di Firenze abbiamo i primi dettagli su ciò che ci attenderà in questa nuova edizione dell’evento più grande d’Europa dedicato al mondo del fumetto, dei giochi da tavolo e della cultura pop. Preparati a scoprire tutte le novità!
Tema, poster, ospiti e novità
Come da tradizione, la conferenza stampa si è aperta con la rivelazione del tema ufficiale della nuova edizione: quest’anno si parlerà di amore e unione, poiché il sottotitolo ufficiale sarà “French Kiss”. Questo tema vuole sottolineare il forte legame con la Francia, con tanti ospiti di spicco provenienti da quel Paese.
A firmare i poster di quest’anno è Rebecca Dautremer, illustratrice d’Oltralpe con collaborazioni che spaziano dal cinema alla letteratura e alla moda. Ma attenzione: non un singolo poster, bensì “i poster”. Anche quest’anno, infatti, ci sarà un approccio particolare con le immagini simbolo dell’evento. Dautremer ha realizzato diverse illustrazioni dedicate a personaggi archetipici – dalla Contessa al Mannaro, dalla Strega al Mostro – ciascuna legata alle varie anime di Lucca Comics & Games 2025. Ognuna di queste illustrazioni si combinerà con le altre, creando nuove versioni di quel “French Kiss” che incarnerà lo spirito di quest’anno.
E insieme a Rebecca Dautremer, tantissimi altri nomi di spicco animeranno questa edizione. È stato già annunciato qualche settimana fa che Hideo Kojima, uno dei più grandi autori di videogiochi della storia, farà tappa proprio a Lucca Comics & Games 2025 nel corso del suo tour di promozione per la sua ultima opera, Death Stranding 2. E ovviamente la lista dei grandi nomi che passeranno per la città toscana sarà ancora molto lunga…
I primi ospiti confermati
La carrellata di ospiti è impressionante e abbraccia tutti i settori dell’evento:
- Fumetto Giapponese: Arriveranno Kei Urana e Hideyoshi Andou, autori di Gachiakuta, e il leggendario Tetsuo Hara, disegnatore del cult Ken Il Guerriero, che sarà anche protagonista di una mostra dedicata alla Chiesa dei Servi.
- Fumetto Americano: Saranno presenti Kevin Eastman, co-creatore delle Tartarughe Ninja, e Mike Richardson, il fondatore di Dark Horse Comics.
- Fumetto Italiano: Non mancheranno le eccellenze del nostro Paese, tra cui Fumettibrutti, Zerocalcare, Leo Ortolani (che lancerà il suo attesissimo e personalissimo lavoro Tapum), e il Maestro Milo Manara, che celebrerà i suoi 80 anni con un incredibile adattamento dell’Odissea. Tra le novità assolute, per la prima volta a una fiera, arriverà anche Tomodachi Press, la realtà nata da Dario Moccia, Davide Masella e Luca Molinaro.
- Cinema e Serie TV: C’è grandissima attesa per il mondo del cinema e delle serie TV. Un intrigante teaser ha promesso un evento di celebrazione di Stranger Things e della sua attesissima quinta – e ultima – stagione, che sicuramente farà impazzire i fan.
- Gioco da Tavolo: Dal mondo dei giochi da tavolo spiccano due nomi francesi, Jean-Louis Roubira e Marie Cardouat, i creatori dell’indimenticabile Dixit, accompagnati dal CEO di Asmodee Thomas Kœgler.
- Gaming “Virtuale”: Il gaming vedrà come portabandiera Keiichirō Toyama, autore del primo Silent Hill, e Luca Galante, creatore del fenomeno Vampire Survivors.
- Letteratura Fantasy: Un parterre d’eccezione, con la presenza di Cassandra Clare (Shadowhunters), Holly Black (Spiderwick), Glenn Cooper (La biblioteca dei morti) e Rick Riordan (Percy Jackson).
La musica torna in città e dettagli pratici
Un’altra grande notizia riguarda l’area Music: si torna in città! Quest’anno, infatti, saranno ben cinque i palchi dedicati ai concerti, arrivando anche dentro le mura di Lucca. Ad aprire le danze sarà un evento chiamato French Choc, in linea con il tema della Francia, che vedrà protagonisti Étienne de Crécy, Venin Carmin e Andrea Rock dare vita al primo vero party ufficiale di Lucca Comics & Games. Nel programma ci sarà spazio anche per gli Eihwar, i Vision of Atlantis, lo spettacolo di Mai Dire Goku e, a grande richiesta, gli iconici Elio e le storie tese, che proprio a Lucca presenteranno un libro fotografico dedicato alla loro carriera.
Lucca Comics & Games 2025 si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre, accogliendo centinaia di migliaia di appassionati nelle mura della città per cinque giorni di avventure tra fumetti, manga, cinema e molto altro ancora.
Durante la conferenza sono stati annunciati anche i prezzi dei biglietti, che non subiranno variazioni rispetto allo scorso anno. Inoltre, torna la possibilità delle tariffe Early Bird, disponibili fino al 25 luglio. Dopodiché la biglietteria chiuderà per riaprire solo a settembre, con un prezzo maggiorato.
03 Luglio 2025
Articoli Correlati


Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio
Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...


GTA 6: confermata finalmente la data d’uscita!
Il momento che milioni di videogiocatori in tutto il mondo stavano aspettando è finalmente arrivato. Dopo anni di speculazioni, teorie dei fan e fughe di notizie, il silenzio è stato interrotto da una...
In evidenza
Vedi tutte

Scendi nelle piramidi con la slot Banquet of Dead
Benvenuti nell’affascinante e misterioso mondo dell’antico Egitto. Con la slot online Banquet of Dead, i giocatori sono invitati a scendere nelle profondità delle piramidi per scoprire tesori dimentic...


Esprimi i tuoi desideri con la slot Dreamy Genie
Preparati a un viaggio magico tra le dune del deserto e i palazzi incantati d’Oriente con Dreamy Genie, la slot online che trasforma i tuoi sogni in realtà grazie al potere di un genio leggendario. Ca...


Fai amicizia con la caprette nella slot Goat Rush
Preparati a un’avventura dinamica tra pascoli e vagoni carichi di sorprese! Con la slot online Goat Rush, ti ritroverai immerso in un gioco vivace composto da 3 file e 5 rulli, per un totale di 20 lin...


Immergiti nelle profondità oceaniche con la slot Hoard of Poseidon
Esplora i segreti del regno sottomarino con Hoard of Poseidon, una slot che ti porta faccia a faccia con il potente dio del mare e le sue creature leggendarie. Tra forzieri colmi di tesori e mostri ma...


Diventa una leggenda con la slot Lady Robin Hood
Preparati a scoccare le tue frecce migliori e a unirti alla leggendaria eroina della foresta di Sherwood! La slot online Lady Robin Hood ti invita a un’avventura epica su una griglia di gioco a 40 lin...


Corri verso la gloria con la slot Royal Rush
Indossa la corona e preparati a una sfida regale con Royal Rush, una slot machine che combina eleganza classica e funzioni dinamiche per offrire una scalata verso premi prestigiosi. Il gioco si svilup...
































