league of legends lol lec arcane

LOL Worlds 2025: svelate le date

I Worlds 2025 di League of Legends si giocheranno in Cina tra ottobre e novembre in tre diverse città. Mentre era già noto che la finale si sarebbe tenuta a Chengdu, nelle scorse ore Riot Games ha svelato le location che ospiteranno l’evento più importante della stagione competitiva, insieme alle date ufficiali. Le migliori squadre al mondo si daranno battaglia per il titolo in un tour de force di oltre un mese.

Struttura e location dei Mondiali 2025

Il Campionato Mondiale di League of Legends torna in Cina per la terza volta, dopo le edizioni del 2017 e del 2020. L’evento si svolgerà dal 14 ottobre al 9 novembre lungo due diverse fasi principali, precedute da una fase preliminare:

  • Play-In & Swiss Stage: Si giocheranno dal 14 al 25 ottobre allo Smart Esports Center di Beijing, un’arena costruita appositamente per ospitare eventi esports. In questa fase preliminare si sfideranno solo i rispettivi quarti seed del campionato coreano (LCK) e di quello cinese (LPL). La Swiss Stage vedrà 16 squadre contendersi un posto nella fase successiva.
  • Knockout Stage: Delle migliori 16 squadre, solo 8 passeranno alla fase a eliminazione diretta. I quarti di finale e le semifinali si disputeranno alla Mercedes-Benz Arena di Shanghai, definita “A-level esports venue”, dal 28 ottobre al 2 novembre. Per la prima volta, non ci saranno giorni di pausa tra le due fasi, aumentando l’intensità della competizione.
  • Finale: L’atto conclusivo si terrà il 9 novembre al Dong’an Lake Sports Park Multifunctional Gymnasium di Chengdu. Con un’arena da 40.000 posti, questo evento promette di essere uno spettacolo indimenticabile, dove una squadra verrà incoronata la migliore al mondo, raccogliendo l’eredità dei T1. A meno che non siano proprio i T1 a vincere il loro sesto trofeo mondiale, dopo la doppietta degli ultimi due anni.

Le prime qualificate e le sfide regionali

In attesa di conoscere tutte e 17 le squadre partecipanti, abbiamo già il nome della prima qualificata: i coreani GenG. Grazie alla vittoria del Mid-Season Invitational 2025 di inizio luglio e alla successiva qualificazione ai playoff LCK, i GenG hanno già ottenuto il pass per i Worlds 2025. Per loro si tratta della settima qualificazione al mondiale e della sesta consecutiva.

Per l’Europa, la competizione si preannuncia agguerrita, con tre posti disponibili e probabilmente cinque candidate potenziali: i sempiterni G2 Esports, i francesi Karmine Corp (vincitori del Winter Split), gli spagnoli Movistar KOI (vincitori dello Spring Split), i Fnatic e una possibile quinta contendente, il che renderà la fase di qualificazione europea un vero spettacolo da non perdere.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

league of legends lol lec arcane

18 Agosto 2025

LOL Worlds 2025: svelate le date

I Worlds 2025 di League of Legends si giocheranno in Cina tra ottobre e novembre in tre diverse città. Mentre era già noto che la finale si sarebbe tenuta a Chengdu, nelle scorse ore Riot Games ha sve...

Continua a leggere

warzone black ops

08 Agosto 2025

Call of Duty Black Ops 6 e Warzone: in arrivo novità esplosive

Dopo aver liberato tantissimo spazio rendendo Modern Warfare 2 e 3 indipendenti da Call of Duty HQ, Activision suona la carica con l’esplosivo trailer che precede la partenza della Stagione 05 di CoD...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte