simpson film

I Simpson sono pronti a tornare in sala con un nuovo film

La famiglia più gialla e longeva della televisione è pronta a fare il suo grande ritorno sul grande schermo. Con un post su Instagram che mostra un’immagine inequivocabile – Homer che afferra una ciambella a forma di numero dueDisney ha ufficialmente confermato che I Simpson torneranno al cinema con un nuovo film. L’annuncio arriva a vent’anni di distanza dal successo del primo lungometraggio, scatenando l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo.

Il nuovo film dei Simpson: data di uscita e cast vocale

Il The Hollywood Reporter ha rivelato che Disney e 20th Century Studios hanno dato il via libera al secondo film dedicato alla famiglia di Springfield. L’attesa non sarà brevissima, ma ora c’è una data precisa da segnare in calendario: il sequel de I Simpson – Il film è atteso al cinema per il 23 luglio 2027. Questa data, originariamente riservata a un progetto Marvel senza titolo, è stata ceduta a Homer e compagni, segno dell’importanza strategica che Disney attribuisce al ritorno del franchise. Il film dovrà competere nello stesso weekend con il debutto di Bad Fairies, un film animato della Warner Bros.

Il primo film, uscito nel 2007, fu un successo globale, incassando ben 536 milioni di dollari in tutto il mondo e regalando momenti iconici, come la celebre scena di Spider-Pork.

Per quanto riguarda la trama del nuovo film, non è stato svelato nulla. Nel primo, l’Agenzia per la Protezione Ambientale isolava Springfield sotto una cupola dopo che Homer aveva contaminato le acque della città. L’unica certezza, oltre al ritorno della famiglia, è la conferma del cast vocale originale (almeno per la versione anglofona). Torneranno quindi le voci storiche di Dan Castellaneta (Homer), Julie Kavner (Marge), Nancy Cartwright (Bart) e Yeardley Smith (Lisa).

La sfida della trama e la stagione 37

Mentre la produzione del nuovo film prende forma, la serie animata continua imperterrita, essendo attualmente in onda con la sua trentasettesima stagione. La serie, che ha debuttato nel lontano 1989, ha lanciato la stagione 37 il 28 settembre negli States con l’episodio “Thrifty Ways to Thieve Your Mother”, che ha visto Marge alle prese con la nostalgia degli anni ’90.

Il produttore esecutivo Matt Selman ha spiegato la costante sfida di scrivere nuove storie dopo quasi quattro decenni: “Il trucco è raccontare episodi che non sembrino appartenere a una serie arrivata alla 37ª stagione. Bisogna evitare di ripetersi e scavare più a fondo tra i personaggi di Springfield, che siano sciocchi, malinconici o strampalati”.

Nel frattempo, tutti gli episodi de I Simpson, inclusi quelli più recenti e il primo film della saga, possono essere (ri)guardati in streaming su Disney+.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

simpson film

08 Ottobre 2025

I Simpson sono pronti a tornare in sala con un nuovo film

La famiglia più gialla e longeva della televisione è pronta a fare il suo grande ritorno sul grande schermo. Con un post su Instagram che mostra un’immagine inequivocabile – Homer che afferra una ciam...

Continua a leggere

prime video

07 Ottobre 2025

Prime Video: tutte le uscite di ottobre

L’autunno si accende su Prime Video, che si prepara a un ottobre 2025 eccezionalmente ricco di uscite, totalizzando ben 70 titoli tra film, serie TV e show Original. Il catalogo si veste a tema Hallow...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte