I migliori giochi da tavolo cooperativi

Quando si parla di giochi da tavolo, viene subito in mente una sfida contro tutti gli altri giocatori fino al momento conclusivo, quando un testa a testa decreterà il vincitore della partita. E se vi dicessimo che l’unione fa la forza? Esistono dei board game da giocare a squadre: i cosiddetti giochi cooperativi. In questo tipo di giochi non è l’individuo a prevalere sull’avversario ma la squadra, come unica mente pensante, che collabora per definire la strategia e arrivare alla vittoria!

I vantaggi dei giochi da tavolo cooperativi

Giocare a un gioco da tavolo cooperativo non significa solo divertirsi e passare una bella serata in compagnia degli amici, ma richiede capacità di coordinazione, spiccate doti di gioco di squadra e di socializzazione. Inoltre, i giochi da tavolo cooperativi sono importanti per lo sviluppo dell’empatia e il dialogo. Il singolo giocatore non potrà nulla da solo e, per vincere, dovrà essere in grado di sacrificarsi per il compagno di squadra e mettere da parte le proprie convinzioni per sbaragliare gli avversari. 

I migliori giochi da tavolo cooperativi

In questa lista troverete i board game cooperativi per tutti i gusti, tutte le ambientazioni e meccaniche: dai fantasy a quelli di investigazione, passando per i giochi di cultura generale, dovete solo scegliere quello che fa per voi.

  • Mice & Mystics: i giocatori sono personaggi di una corte medievale trasformati in topi da un  sortilegio magico. Nei panni inusuali degli animaletti magici, i giocatori dovranno affrontare alcune sfide fino allo scontro finale. Vinceranno tutti o nessuno.
  • Sherlock Holmes – Consulente investigativo: uno dei giochi da tavolo collaborativi più famosi di sempre. Il gioco è molto semplice: la partita si apre con un omicidio, avete a disposizione alcuni indizi per indovinare chi è l’assassino del caso. Pronti a mettervi nei panni del famoso detective ideato da Sir Arthur Conan Doyle?
  • Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo: tra i board game fantasy più venduti in Italia, il gioco cooperativo del franchise de Il Signore degli Anelli può essere giocato da 1 a 5 giocatori con l’obiettivo di formare una Compagnia. Ognuno interpreta un guerriero tra i 6 disponibili ed è dotato di caratteristiche e skills uniche che contribuiranno alla buona riuscita della partita.
  • Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island: sei diversi scenari da affrontare su un’isola misteriosa dove siete naufragati insieme ad altri giocatori. Dovrete scegliere tra azioni rischiose oppure oculate, ma sempre tenendo bene a mente le priorità: vendere cara la pelle e salvarvi. 

Mettetevi comodi intorno al tavolo, il gioco sta per cominciare!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

warner bros

04 Luglio 2025

Warner Bros Games: 4 sezioni per Harry Potter, GOT, DC e Mortal Kombat

Warner Bros. Games ha annunciato una significativa ristrutturazione interna che mira a ottimizzare lo sviluppo dei suoi celebri titoli. L’azienda ha suddiviso le sue operazioni di sviluppo in quattro...

Continua a leggere

lucca comics

03 Luglio 2025

Lucca Comics & Games: tutti i dettagli svelati sull’edizione 2025

Si riparte, ufficialmente! La prima conferenza stampa ufficiale di Lucca Comics & Games 2025 si è conclusa, e gli annunci sono tantissimi. Grazie alla diretta social dal cinema Giunti Odeon di Firenze...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte