gamer

I migliori free-to-play da provare per PC

Uno dei migliori svaghi per molte persone per divertirsi e ingannare il tempo è quello di giocare con il PC o altre console. L’unico lato negativo di questo hobby è che spesso e volentieri i titoli costano molto. Per questo motivo abbiamo fatto un piccolo elenco in ordine casuale dei migliori giochi Free to Play e gratis da giocare sul vostro PC.

Spieghiamo prima la differenza tra un titolo Free to Play e un videogames gratis. Nei primi, anche se di base gratuiti, si presentano degli acquisti in-game, che possono essere estetici o facilitare il gameplay. I videogames gratis invece sono titoli che pongono davanti al giocatore l’intera esperienza senza mai proporre acquisti.

Overwatch 2

Con il primo capitolo di Overwatch si è creata una fanbase enorme che ha svecchiato il genere FPS. Blizzard ha quindi deciso di portare la fama del predecessore ed adottare la formula free-to-play per Overwatch 2.

Call of duty: Warzone

Call of Duty: Warzone segue la scia della saga da cui proviene, proponendo la stessa modalità nel mondo di Call of Duty: Modern Warfare.  Questo titolo è inoltre  riuscito ad aggiungere delle belle novità ad un genere che, ormai da un po’ di tempo, era stabile.

Counter-Strike: Global Offensive 

Counter-Strike: Global Offensive (o CS:GO) uscito nell’ormai lontano 2012, ha fatto la storia degli sparatutto tattici. Valve ha deciso di renderlo completamente gratuito da qualche mese. Il gioco è davvero entusiasmante, nonostante all’inizio possa essere un po’ difficile comprendere tutti i meccanismi. È adesso disponibile in free-to-play.

Valorant

Riot Games ha preso spunto proprio da CS:GO per Valorant. Il gioco introduce personaggi particolari, ognuno con le sue abilità e mosse speciali. Perfetto da provare proprio per chi ha già provato Counter-Strike.

Destiny 2

Proprio dal primo di ottobre di quest’anno è disponibile in free-to-play Destiny 2, uno degli FPS più famosi al mondo. Questa versione gratuita comprende, oltre al gioco base anche alcune espansioni: La Maledizione di Osiride e La Mente Bellica.

Fortnite

Ovviamente in lista non poteva mancare Fortnite: Battaglia Reale. Il gioco di Epic Games ha reso il genere de Battle Royale alla portata di tutti. Un TPS nel quale per vincere bisogna essere l’unico sopravvissuto su 100 giocatori. La particolarità del titolo risiede nella possibilità di costruire vari tipi di oggetti, come: muri, scale e tetti. Fortnite è in continuo aggiornamento, ricco di eventi e bonus per ogni settimana.

Ecco quindi una piccola lista di giochi da gratuisti. Li avete già provati? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

13 Febbraio 2026

Steam Machine: rinviata la nuova console

Il settore hardware sta attraversando un periodo di turbolenza che non risparmia nemmeno i giganti del gaming. In un recente post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Valve ha gettato un’ombra di in...

Continua a leggere

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte