

I 10 videogiochi più difficili di sempre
In tutta la storia dei videogiochi, i gamer hanno incontrato diversi tipi di sfide: da quelle impegnative, ma fattibili, a quelle talmente ostiche da far perdere le speranze anche al migliore dei giocatori.
Anche se ultimamente si tende a pensare a Dark Souls come a uno dei videogame più difficili di sempre, in realtà la scena videoludica è piena di prodotti complicati, soprattutto se si scava un po’ indietro di alcune generazioni hardware. La difficoltà del gioco, infatti, farà sempre parte del mercato del gaming: alcune volte varrà la pena tentare fino a fine per portarne a termine uno, mentre altre volte sarà più facile gettare la spugna per non uscire di testa.
Visto che siamo in periodo di ferie, abbiamo deciso di elencare quelli che secondo noi sono i 10 videogiochi più difficili della storia.
I giochi più complicati della storia? Ecco la classifica
Dagli anni ‘80 fino a oggi, il panorama videoludico ha assistito a una grande varietà di giochi, alcuni dei quali così difficili da risultare quasi impossibili da finire.
Visto che l’estate è la stagione del recupero, ecco la nostra classifica con i 10 videogiochi più difficili di sempre:
- Devil May Cry 3 – Dante Must Die Mode: pur non essendo il migliore gioco della saga, è senza ombra di dubbio il più difficile. Questo si evince già dal fatto che per sbloccare la modalità segreta è necessario concludere il gioco a livello Difficile. Per rendere l’idea, Devil May Cry 3 possiede la percentuale di incremento dei danni ai nemici più alta della saga, che corrisponde al 250%.
- God of War – God Mode: si tratta del primo God of War, un vero action ambientato nell’Antica Grecia, che non a caso può essere finito solo superando il livello Dio. In questo gioco, i picchi di difficoltà non si incontrano con i boss, ma con i nemici standard. Ogni tassello diventa così un salto nel buio, capace di regalare emozioni uniche e frustrazioni piuttosto elevate.
- I Wanna Be The Guy: per capire il livello di genialità di questo gioco, soprattutto del level design, bisogna sperimentarlo in prima persona. La difficoltà di questo videogioco unisce un design convenzionale con uno non convenzionale, con una gestione delle piattaforme e degli ostacoli a dir poco pazzesca.
- View Point: qui si fa un bel tuffo nel passato, tanto che molti giocatori odierni non avranno mai sentito parlare di View Point né di meccaniche arcade isometriche. Nonostante l’età, si tratta di un gioco talmente ostile da risultare un trial&error a difficoltà esponenziale, soprattutto dalla metà in poi.
- Einhander: diretto da Tatsuo Fuji, il gioco è uno shooter ostico che può apparire come un figlio della casa dei jRPG. La vera difficoltà si incontra al quarto livello, mentre la richiesta di riflessi e sesto senso nell’anticipare le intenzioni dei nemici valgono a Einhander l’immissione nella lista dei videogiochi più difficili di sempre.
- Mega Man 9: questo gioco si può definire allo stesso tempo frustrante ma giusto, corretto nel feedback ma sempre pronto a farti crollare. Ogni livello serve a ricordare che non bisogna perdere l’attenzione neanche per un momento, in quanto la minima leggerezza significa Game Over.
- Super Ghouls ‘n Ghost: si tratta di uno dei platform vecchia scuola che non fa sconti a nessuno, e anzi alza costantemente il picco di difficoltà, arrivando al sadismo puro verso le fasi finali.
- God Hand: un action in terza persona talmente folle che ancora oggi sono molti a chiedersi chi abbia avuto la cattiveria di partorirlo. Il sistema di combattimento influisce in modo significativo sulla difficoltà del gioco, aumentando l’abilità dei nemici. Infatti, più si diventa abili, più aumenta il contrattacco, fino a essere annientati dai nemici.
- Comix Zone: si tratta di un action 2D ambientato tra le vignette di un fumetto che vede come protagonista il creatore del fumetto stesso. Quello sui cui bisogna concentrarsi è il modo in cui il sistema di combattimento riesce a garantire dei pattern molto tecnici a ogni nemico che si incontra, nonostante lo scarso numero di mosse a disposizione.
- Castlevania: questo brand merita più di tutti di chiudere la lista dei 10 videogiochi più difficili. Oltre alla bellezza della colonna sonora, dell’ambientazione e alla nascita di un mito su Famicom, Castlevania è un gioco molto ostile, che tuttavia non ha mai perso il suo tocco magico nel corso degli anni. L’ostilità del gioco si trova nella gestione della barra vitale, nei pattern dei nemici, nelle vite a disposizione. L’unico motivo per cui, con un po’ di fortuna, poteva essere portato a termine, è il fatto che non sia troppo lungo.
Ora che conosci l’identità dei 10 videogiochi più difficili di sempre, non ti resta che cominciare a provarli e vedere se avevamo ragione. Continua a seguirci su Sisal News per non perderti altre novità sul mondo del gaming!
10 Agosto 2023
Articoli Correlati



Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Roulette: un salto nella storia
La roulette, con il suo fascino intramontabile e il suo iconico disco rotante, rappresenta da secoli il cuore pulsante dei casinò di tutto il mondo. Questo gioco d’azzardo, basato puramente sulla fort...
In evidenza
Vedi tutte


Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...


La fortuna è alle porte con la slot Wild Wild Cash Out!
Se ha sempre voluto vivere un’avventura da Wild West ti basterà andare su Sisal.it! Con la slot Wild Wild Cash Out ti sembrerà di essere appena entrato in un saloon per vincere fantastici premi. Immer...


La Slot Scopa ti porta nel rinascimento italiano
Giocare a scopa è uno dei passatempi italiani per eccellenza, e siamo tutti abituati ai suoi simboli e personaggi. Per questo motivo, su Sisal puoi trovare Scopa, la slot che viaggia nell’Italia rinas...
La slot Leprechaun's Luck Cash Collect ti fa vincere l'oro dei Leprecauni
L’Irlanda è il paese dei Leprecauni, e loro con sé portano ricchi premi e oro! Segui l’arcobaleno e trova il tesoro degli gnomi Irlandesi: su Sisal.it è facilissimo. Viaggia per i verdi prati e prova...


Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100
Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te! Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...