

I 10 videogiochi più difficili di sempre
In tutta la storia dei videogiochi, i gamer hanno incontrato diversi tipi di sfide: da quelle impegnative, ma fattibili, a quelle talmente ostiche da far perdere le speranze anche al migliore dei giocatori.
Anche se ultimamente si tende a pensare a Dark Souls come a uno dei videogame più difficili di sempre, in realtà la scena videoludica è piena di prodotti complicati, soprattutto se si scava un po’ indietro di alcune generazioni hardware. La difficoltà del gioco, infatti, farà sempre parte del mercato del gaming: alcune volte varrà la pena tentare fino a fine per portarne a termine uno, mentre altre volte sarà più facile gettare la spugna per non uscire di testa.
Visto che siamo in periodo di ferie, abbiamo deciso di elencare quelli che secondo noi sono i 10 videogiochi più difficili della storia.
I giochi più complicati della storia? Ecco la classifica
Dagli anni ‘80 fino a oggi, il panorama videoludico ha assistito a una grande varietà di giochi, alcuni dei quali così difficili da risultare quasi impossibili da finire.
Visto che l’estate è la stagione del recupero, ecco la nostra classifica con i 10 videogiochi più difficili di sempre:
- Devil May Cry 3 – Dante Must Die Mode: pur non essendo il migliore gioco della saga, è senza ombra di dubbio il più difficile. Questo si evince già dal fatto che per sbloccare la modalità segreta è necessario concludere il gioco a livello Difficile. Per rendere l’idea, Devil May Cry 3 possiede la percentuale di incremento dei danni ai nemici più alta della saga, che corrisponde al 250%.
- God of War – God Mode: si tratta del primo God of War, un vero action ambientato nell’Antica Grecia, che non a caso può essere finito solo superando il livello Dio. In questo gioco, i picchi di difficoltà non si incontrano con i boss, ma con i nemici standard. Ogni tassello diventa così un salto nel buio, capace di regalare emozioni uniche e frustrazioni piuttosto elevate.
- I Wanna Be The Guy: per capire il livello di genialità di questo gioco, soprattutto del level design, bisogna sperimentarlo in prima persona. La difficoltà di questo videogioco unisce un design convenzionale con uno non convenzionale, con una gestione delle piattaforme e degli ostacoli a dir poco pazzesca.
- View Point: qui si fa un bel tuffo nel passato, tanto che molti giocatori odierni non avranno mai sentito parlare di View Point né di meccaniche arcade isometriche. Nonostante l’età, si tratta di un gioco talmente ostile da risultare un trial&error a difficoltà esponenziale, soprattutto dalla metà in poi.
- Einhander: diretto da Tatsuo Fuji, il gioco è uno shooter ostico che può apparire come un figlio della casa dei jRPG. La vera difficoltà si incontra al quarto livello, mentre la richiesta di riflessi e sesto senso nell’anticipare le intenzioni dei nemici valgono a Einhander l’immissione nella lista dei videogiochi più difficili di sempre.
- Mega Man 9: questo gioco si può definire allo stesso tempo frustrante ma giusto, corretto nel feedback ma sempre pronto a farti crollare. Ogni livello serve a ricordare che non bisogna perdere l’attenzione neanche per un momento, in quanto la minima leggerezza significa Game Over.
- Super Ghouls ‘n Ghost: si tratta di uno dei platform vecchia scuola che non fa sconti a nessuno, e anzi alza costantemente il picco di difficoltà, arrivando al sadismo puro verso le fasi finali.
- God Hand: un action in terza persona talmente folle che ancora oggi sono molti a chiedersi chi abbia avuto la cattiveria di partorirlo. Il sistema di combattimento influisce in modo significativo sulla difficoltà del gioco, aumentando l’abilità dei nemici. Infatti, più si diventa abili, più aumenta il contrattacco, fino a essere annientati dai nemici.
- Comix Zone: si tratta di un action 2D ambientato tra le vignette di un fumetto che vede come protagonista il creatore del fumetto stesso. Quello sui cui bisogna concentrarsi è il modo in cui il sistema di combattimento riesce a garantire dei pattern molto tecnici a ogni nemico che si incontra, nonostante lo scarso numero di mosse a disposizione.
- Castlevania: questo brand merita più di tutti di chiudere la lista dei 10 videogiochi più difficili. Oltre alla bellezza della colonna sonora, dell’ambientazione e alla nascita di un mito su Famicom, Castlevania è un gioco molto ostile, che tuttavia non ha mai perso il suo tocco magico nel corso degli anni. L’ostilità del gioco si trova nella gestione della barra vitale, nei pattern dei nemici, nelle vite a disposizione. L’unico motivo per cui, con un po’ di fortuna, poteva essere portato a termine, è il fatto che non sia troppo lungo.
Ora che conosci l’identità dei 10 videogiochi più difficili di sempre, non ti resta che cominciare a provarli e vedere se avevamo ragione. Continua a seguirci su Sisal News per non perderti altre novità sul mondo del gaming!
10 Agosto 2023
Articoli Correlati


The Witcher 4: Sapkowski ha partecipato al gioco?
Sebbene la saga videoludica di The Witcher sviluppata da CD Projekt RED non sia un adattamento diretto dei romanzi, essa è indissolubilmente legata all’immaginario fantasy creato da Andrzej Sapkowski....


Fortnite: arriva Disneyland Game Rush, la nuova isola piena di sfide!
Sullo sfondo del clamoroso successo e dell’incredibile spinta data dalla Stagione a tema I Simpson, il metaverso interattivo di Fortnite continua la sua inarrestabile espansione, accogliendo una nuova...
In evidenza
Vedi tutte

Visita una metropoli canina con la slot Fortune Dogs
Preparati a scodinzolare dalla gioia in una metropoli dove i cani detengono la chiave della fortuna! Con la slot online Fortune Dogs, ti immergerai in un ambiente urbano esotico, dove i simpatici ami...


Scegli il tuo frutto preferito con la slot Fruity Friends
Preparati a un banchetto di allegria e vincite! Con la slot online Fruity Friends, ti ritroverai circondato da simpatici amici della frutta, pronti a farti vincere su una griglia classica a 5 rulli e...


Divertiti con i mostriciattoli con la slot Gargatoonz
Preparati a un incontro ravvicinato con simpatici e stravaganti mostriciattoli spaziali! Con la slot online Gargantoonz, ti immergerai in un mondo di esperimenti scientifici, buchi neri e radiazioni g...


Trova l’albero d’oro con la slot Golden Tree
Preparati a un’escursione in una foresta incantata dove la leggenda narra di un albero d’oro, simbolo di eterna fortuna! Con la slot online Golden Tree, ti addentrerai in un mondo mistico dove i rulli...


Immergiti negli abissi nella slot Great Blue
Tuffati nelle profondità dell’oceano e preparati a scoprire i tesori nascosti degli abissi! Con la slot online Great Blue, sarai accompagnato da creature marine maestose e da un’orca amica che ti guid...


Vai su una spiaggia tropicale con la slot Hula Balua
Preparati a indossare la tua collana di fiori e a sbarcare su una spiaggia esotica, dove il ritmo tribale e il sole ti accompagnano a vincite spettacolari! Con la slot online Hula Balua, ti immergerai...
































