Fallout: quale è il più bello? La nostra classifica

Grazie all’uscita della Serie TV su Amazon il franchise di Fallout sta ricevendo un piccolo rinascimento, richiamando i fan di lunga data, ma soprattutto attirando nuovi giocatori. Per coloro che dovessero rientrare nella seconda categoria abbiamo pensato di fare un piccolo recap per cercare di capire quali sono i titoli della serie da recuperare assolutamente.

4 – Fallout 76

Quando arrivò sul mercato Fallout 76, nell’ormai lontano 2018 non fu il lancio sperato. Arrivato sul mercato ricco di problemi tecnici e con grossi limiti a livello contenutistico e di meccaniche è stato il debutto più difficoltoso di Bethesda. Il primo periodo ha lasciato davvero a desiderare, con punteggi horror in tutte le sue versioni su Metacritic. Nonostante questo negli anni la compagnia si è impegnata e con espansioni ed aggiornamenti il gioco è diventato sempre più godibile. 

È difficile dimenticare il debutto disastroso, ma, se non gli avete dato una seconda possibilità vi consigliamo di tentare!

3 – Fallout New Vegas

Questa produzione dei ragazzi di Obsidian Entertainment è riuscita ad ottenere degli ottimi risultati, anche se non esplosivi arrivando ad una quota di 84 punti su metacritic. Con il tempo però è diventata un uscita sempre più apprezzata, un vero e proprio cult tra i fan della serie. Missioni, dialoghi e la struttura dell’avventura hanno incantato gli appassionati che probabilmente lo ritengono il miglior esponente del brand.

2 – Fallout 4

L’ultimo episodio pubblicato di Fallout ha saputo convincere sia la critica che il pubblico con ottimi risultati. Ha raggiunti uno score di 84 su PC e dei rispettosissimi 87 e 88 rispettivamente da PS4 e Xbox One. Nonostante ciò non merita la vetta, poiché gli manca quel concreto qualcosa in più rispetto ai predecessori.

1 – Fallout 3

Il terzo capitolo della serie, nonché il primo direttamente sviluppato da Bethesda, ha lasciato il segno grazie alle sue meccaniche complesse e profonde. Si apre con una delle farsi più iconiche dell’industria videoludica “La guerra non cambia mai” dando vita ad un’avventura indimenticabile e che ancora oggi cattura i giocatori. Il sistema di dialoghi e l’impostazione delle numerose missioni principali e secondarie lasciano all’utenza una grande libertà d’azione e di approccio cosa non scontata nel periodo nella sua uscita.

Anche i punteggi sono chiari: 90 su PS3, 91 su PC e 93 su Xbox 360.

E voi? Avete già giocato ai vari episodi di Fallout? Quale pensate sia il migliore? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui migliori giochi del momento.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

nintendo switch 2

04 Agosto 2025

Nintendo Direct: tutte le novità annunciate all’evento

Il Nintendo Direct di luglio 2025  ha riservato ai possessori di Switch e Switch 2 numerose sorprese dagli sviluppatori di terze parti. Un vero e proprio banchetto di annunci che spazia dai JRPG ai ba...

Continua a leggere

playstation plus

04 Agosto 2025

PlayStation Plus: i giochi di agosto

Sony ha svelato i nuovi videogiochi “gratuiti” di agosto su PlayStation Plus. Ecco l’elenco dei nuovi titoli che entreranno presto a far parte della ludoteca degli iscritti al servizio in abbonamento...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte