xbox store

Esclusive Microsoft su Playstation e Switch: quali sono i primi titoli?

Sappiamo da un po’ che Microsoft ha intenzione di rilasciare alcune delle sue esclusive sulle altre piattaforme, adesso dalle colonne del blog istituzionale di Xbox Wire arrivano i primi nomi.

Ad annunciarlo è stato il boss di Xbox Game Studios, Matt Booty che riallacciandosi al recente annuncio di Pentiment e Grounded su Switch ha ufficializzato l’elenco dei quattro titoli Microsoft destinati ad approdare a breve su PS4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.

Tutto sui titoli annunciati

L’alto esponente della divisione Xbox casa di Redmond si è riallacciato alle parole di Phil Spencer sulla visione multipiattaforma di Microsoft. Ha così rivendicato l’impegno del colosso tecnologico statunitense nel supportare attivamente la community Xbox con esclusive come Avowed, Hellblade 2 o Indiana Jones e l’Antico Cerchio. Al contempo però ha rimarcato l’importanza dell’apertura agli universi delle altre console, PlayStation e Nintendo.

Pentiment è Il primo titolo della ‘scuderia Xbox’ destinato ad approdare su piattaforme non verdecrociate. Subito dopo, a seguirlo in questa nuova avventura ci saranno Hi-Fi Rush, Grounded e Sea of Thieves. Tutti questi videogiochi prevedono delle funzionalità online che vanteranno il pieno supporto al cross-play. In questo modo le community PlayStation e Nintendo avranno l’opportunità di accedere sin da subito ai server già utilizzati dagli utenti su console Xbox.

Ecco le rispettive date di uscita:

  • Pentiment – dal 22 febbraio su PS4, PlayStation 5 e Nintendo Switch
  • Hi-Fi Rush – dal 18 marzo su PlayStation 5
  • Grounded – dal 16 aprile su PS4, PlayStation 5 e Nintendo Switch
  • Sea of Thieves – dal 30 aprile su PlayStation 5

Che cosa ne pensate di questa svolta della casa di Redmond? Fanno bene a pensare all’apertura multipiattaforma di molti dei loro giochi? E i titoli scelti sono quelli giusti per avviare questo processo? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento su tutti i titoli Xbox!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

13 Febbraio 2026

Steam Machine: rinviata la nuova console

Il settore hardware sta attraversando un periodo di turbolenza che non risparmia nemmeno i giganti del gaming. In un recente post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Valve ha gettato un’ombra di in...

Continua a leggere

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte