ea sports fc

EA Sports FC 25: trionfa l’abruzzo al torneo delle regioni

La terza edizione del Torneo delle Regioni eSport si è conclusa con un’emozionante finale disputata su EA Sports FC 25, vedendo trionfare la rappresentativa dell’Abruzzo ai danni della Toscana con un combattuto 1-0. L’evento, incastonato nella cornice della sessantunesima edizione del Torneo delle Regioni, attualmente in svolgimento in Sicilia, ha offerto due giorni di avvincenti sfide nel formato Pro Club 11 contro 11, mettendo in luce il talento e la passione per il calcio virtuale a livello regionale. A fare da sfondo è stata la suggestiva location del Cinema Paradiso a Catania .

La cavalcata vincente dell’Abruzzo e la finale al cardiopalma

La Rappresentativa del Comitato Regionale LND Abruzzo ha scritto una pagina importante nella storia di questo giovane torneo, laureandosi campione al termine di una finale intensa e combattuta contro la sorprendente Toscana. Il gol che ha deciso le sorti dell’incontro è arrivato al 74° minuto, grazie alla zampata vincente di Nicola Caiazzo, abile a capitalizzare una respinta incerta del portiere toscano con un preciso tap-in. La partita è stata un vero e proprio spot per il calcio virtuale. Caratterizzata da un elevato tasso tecnico e da momenti di grande pathos, gli spettatori hanno tenuto con il fiato sospeso. Il successo dell’Abruzzo è frutto del lavoro di squadra e della sapiente guida del Presidente del Comitato Concezio Memmo, del Referente regionale Panfilo Doria e del Commissario Tecnico Giuseppe Iaconisi, che hanno saputo gestire con competenza e passione un gruppo di giocatori talentuosi, capaci di conquistare un titolo meritatamente applaudito.

Il percorso che ha condotto l’Abruzzo alla vittoria non è stato privo di ostacoli. Il torneo ha preso il via con i quarti di finale, che hanno visto il Lazio prevalere sulla Campania con un netto 2-0, la Toscana superare la Basilicata per 3-1, l’Abruzzo avere la meglio sulla Liguria con lo stesso risultato di 3-1 e la Sicilia, forte del tifo casalingo, sconfiggere il Piemonte Valle d’Aosta sempre per 3-1. Le semifinali hanno poi delineato la finale, con l’Abruzzo che ha eliminato la Sicilia in un match tirato e la Toscana che ha avuto la meglio sul Lazio, preparando così il terreno per la sfida conclusiva che ha visto trionfare la compagine abruzzese. 

Al di là della sana competizione sportiva, il Torneo delle Regioni eSport si è confermato anche un importante momento di inclusione e aggregazione sociale. Un segnale significativo in tal senso è stata la storica partecipazione della Rappresentativa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e il coinvolgimento del progetto “Vinciamo Insieme” della LND (Lega Nazionale Dilettanti). Questo avvenimento ha visto scendere in campo giocatori provenienti da diverse realtà, affiancati da talentuose protagoniste del Campionato eFemminile LND. La novità ha sottolineato come l’eSport possa essere un veicolo di unione e condivisione al di là delle differenze. Il successo dell’Abruzzo rappresenta un ulteriore passo avanti per il riconoscimento e la crescita del calcio virtuale nel panorama sportivo italiano.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

warzone black ops

08 Agosto 2025

Call of Duty Black Ops 6 e Warzone: in arrivo novità esplosive

Dopo aver liberato tantissimo spazio rendendo Modern Warfare 2 e 3 indipendenti da Call of Duty HQ, Activision suona la carica con l’esplosivo trailer che precede la partenza della Stagione 05 di CoD...

Continua a leggere

ea sports fc

07 Agosto 2025

EA Sports FC 26: come registrarsi alla closed beta

Anche quest’anno, EA Sports FC 26 offrirà ad alcuni giocatori la possibilità di provare il gioco in largo anticipo grazie a una versione di test a porte chiuse. Se siete ansiosi di scendere in campo p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte