playstation

Cloud streaming per PS5: scopri le ultime novità

C’è aria di novità per gli abbonati a PlayStation Plus Premium. L’abbonamento a breve darà la possibilità di giocare in streaming non solo ai titoli inclusi nell’abbonamento, ma anche ai propri.

Sony ha da poco svelato tutti i particolari della sua nuova funzionalità cloud streaming per PS5, compresa la data di debutto e i primi titoli che supporteranno l’abbonamento. Questo programma è simile a quello attuato da Microsoft per le console Xbox.

Le notizie sull’abbonamento arrivano proprio dal blog ufficiale della PlayStation, PlayStation Blog. Proprio qui è stato riportato che i membri di PlayStation Plus Premium potranno accedere alla nuova feature di cloud streaming.

La funzionalità si occuperà di andare a coprire i titoli selezionati del Game Catalog di PlayStation Plus, le prove a tempo e, a differenza del suo rivale Xbox, i titoli  supportati presenti nelle librerie digitali dei possessori di PS5 che sono anche abbonati premium. L’idea è di supportare  “centinaia di titoli PS5”, come Marvel’s Spider-Man Miles Morales, Mortal Kombat 11, Horizon Forbidden West e titoli già posseduti dai giocatori ed  extra PS Plus come Resident Evil 4, Genshin Impact, Fortnite e Fall Guys.

Quando arriva il Cloud streaming su PS5?

Il lancio del nuovo servizio di Sony è previsto in tre scaglioni diversi. Il primo scaglione riguarda l’uscita in Giappone, prevista per il 17 ottobre. La seconda zona che riceverà l’aggiornamento è l’Europa, per la quale è previsto per il 23 ottobre. Infine l’ultima zona a ricevere l’abbonamento sarà il Nord America il 30 ottobre.

Diversamente da quello che fu il PlayStation Now, lo streaming supporterà anche i DLC e gli acquisti in-game. Sono inoltre previste un’ampia gamma di risoluzioni – 4K, 1440p, 1080p, 720p, con 60fps, SDR e HDR, audio 5.1 e 7.1 insieme alla Tempest 3D Audiotech e la cattura di screenshot e registrazione di clip fino a 3 minuti.

Noi non vediamo l’ora di vedere come funzionerà! Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

13 Febbraio 2026

Steam Machine: rinviata la nuova console

Il settore hardware sta attraversando un periodo di turbolenza che non risparmia nemmeno i giganti del gaming. In un recente post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Valve ha gettato un’ombra di in...

Continua a leggere

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte